Scuola, ritornano le gite in pullman, addio quarantene

Scuola, ritornano le gite in pullman, addio quarantene: con la fine sello stato di emergenza tornano i viaggi e le visite culturali, si riparte dal primo aprile. Gli istituti avranno due mesi di tempo per recuperare le tradizionali gite scolastiche. Ma cambiano anche le regole per la quarantena e possono tornare a scuola anche i docenti non vaccinati. Un importante e atteso ritorno alla normalità.

5' di lettura

Scuola, ritornano le gite in pullman e anche per gli studenti che non sono vaccinati. Un altro passo verso la normalità dopo due anni di emergenza pandemica. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Il ritorno alle tradizionali gite di classe è possibile dal primo aprile, quando sarà terminato lo stato di emergenza.

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto legge che dispone tutte le misure urgenti per andare oltre le limitazioni imposte durante l’epidemia, molte riguardano proprio la scuola e ovviamente gli studenti.

Scuola, ritornano le gite in pullman: da venerdì

Entreranno in vigore il prossimo venerdì, pochi giorni ancora dunque. L’uso delle mascherine resta obbligatorio in classe e sui mezzi pubblici, oltre al distanziamento di almeno un metro quando e dove è possibile.

Legge 104, assunzione di un parente come badante

Chi è positivo al covid o ha una temperatura superiore a 37,5 gradi continua a non poter entrare in classe. Ingresso vietato anche a chi ha dei semplici sintomi influenzali.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Scuola, ritornano le gite in pullman: allentamento restrizioni

Queste disposizioni restano, ma sono quelle base. Per il resto c’è un complessivo e in alcuni casi radicale allentamento delle misure restrittive.

A partire, come accennato dalle gite scolastiche, riprendono dopo due anni. Nelle ultime settimane erano consentite solo nelle zone bianche, ma era impossibile attraversare zone con altri colori di rischio. Il che ha ridotto di molto le gite in bus con la presenza di qualche docente.

Oltretutto le regole sulle quarantene hanno convinto molti istituti a rinunciare del tutto a viaggi o uscite culturali.

Gli importi ufficiali dell’Assegno Unico in base alla fascia Isee

Scuola, ritornano le gite in pullman: due mesi di tempo

Una buona notizia per tanti studenti. Non potranno recuperare i viaggi che si sono persi dal 2020, ma il ritorno delle gite rappresenta uno dei più significati ritorni alla normalità dopo gli anni della pandemia.

Le scuole hanno ora due mesi di tempo per programmare visite e viaggi.

Ma non solo: si potranno di nuovo organizzare anche le manifestazioni sportive, quelle che coinvolgono più istituti. Erano state sospese insieme a tante altre attività per evitare la diffusione dei contagi, ma anche perché sarebbe stata impossibile qualsiasi attività di tracciamento.

Scuola, ritornano le gite in pullman: obbligo insegnanti

L’obbligo vaccinale resta in vigore per gli insegnanti fino al 15 giugno. Ma c’è una importante novità: il personale scolastico(docenti compresi) sospeso perché non vaccinato potrà rientrare in servizio. Svolgerà per ora solo una attività di supporto, senza però ritornare in classe. È già qualcosa.

Per i genitori che vogliono accedere negli istituti dal primo maggio non sarà più necessario esibire il green pass.

Cambiate, come accennato, anche le regole che riguardano la quarantena. Resta a casa solo lo studente che risulta positivo. Gli altri restano tutti in classe, vaccinati e non vaccinati.

Quali banche concedono un mutuo del 100% per comprare casa

Scuola, ritornano le gite in pullman: dopo il quarto contagio

Alle elementari, medie e superiori, sarà necessario indossare mascherine Ffp2 per 10 giorni dopo il quarto contagio. Regola che vale per tutti coloro che hanno più di 6 anni. In caso di sintomi bisogna fare un tampone da ripetere dopo il quinto giorni se non sono spariti.

Gli studenti positivi possono continuare a seguire le lezioni a distanza mentre sono in isolamento.

Per ritornare a scuola basta l’esito negativo di un test antigenico, che sia rapido o molecolare.

In questo modo viene meno quella fase di emergenza che imponeva l’isolamento anche ai contatti delle persone risultate positive. Una disposizione che ha causato molte difficoltà nella organizzazione scolastica (e non solo).

Scuola, ritornano le gite in pullman: personale covid

E infine, è stato prolungato al 15 giugno il contratto con il personale covid che opera nelle scuole. Con l’eccezione per le scuole d’infanzia, lì continuerà fino al 30 giugno, quando gli istituti saranno chiusi per la pausa estiva.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie