Scuole chiuse Avellino. Superiori ancora in Dad: le date

Scuole chiuse Avellino. Si resta in Dad. Ecco cosa dice la nuova ordinanza del sindaco Gianluca Festa che sta facendo tanto discutere.

scuole chiuse Avellino
scuole chiuse Avellino
2' di lettura

Scuole chiuse ad Avellino. Lezioni in presenza sospese ancora per un’altra settimana. Ci riferiamo a tutti gli studenti delle scuole superiori del capoluogo irpino.

Il sindaco Gianluca Festa ha firmato l’ordinanza ufficiale che certifica la chiusura delle scuole fino a sabato 27 febbraio incluso.

L’ordinanza che impone le scuole chiuse ad Avellino in presenza

Scuole chiuse Avellino: ancora in Dad

Con la Campania che è pronta a diventare zona arancione, il comune di Avellino ha deciso di rinnovare la sua linea sulle lezioni in presenza per le scuole secondarie di secondo grado.

Il sindaco Festa infatti ha deciso di prolungare la didattica a distanza almeno per un’altra settimana in attesa che la situazione contagi si ristabilizzi.

scuole chiuse avellino Festa
Scuole chiuse Avellino: il sindaco Gianluca Festa

Scuole chiuse Avellino: lo screening non arriva

Gianluca Festa ha sempre motivato la sospensione delle attività didattiche in presenza per il capoluogo irpino, con la necessità di attuare al più presto uno screening di massa tra tutti gli studenti delle superiori, i docenti e il personale Ata.

La maggior parte dei giovani infatti, circa il 70 per cento, proviene dalla provincia di Avellino dove sono attivi numerosi cluster.

Il sindaco di Avellino quindi vorrebbe prima mappare tutte le persone che hanno accesso agli istituti del capoluogo e poi dare l’ok per la didattica in presenza.

Nel frattempo però, a suo dire, non è di competenza del capoluogo organizzare lo screening. Festa si è detto pronto infatti a mettere a disposizione spazi e fondi, ma il primo passo non tocca a lui. Visto l’aumento dei contagi e vista la situazione quindi, il ritorno “alla normalità” per le scuole superiori sembra ancora molto lontano.

Avellino: il caso vaccini

In provincia di Avellino sono iniziate le vaccinazioni per gli ultra ottantenni. Tra i comuni tirati fuori almeno per ora però, c’è proprio il capoluogo.

Tra l’Azienda sanitaria locale e Palazzo di Città si è accesa una forte polemica. L’Asl ha accusato il comune di aver predisposto per tempo gli spazi necessari per iniziare la vaccinazione. Festa ha risposto dicendo che non era stato avvertito.

In poche ore la polemica è finita alla ribalta delle cronache locali con tanto di toni accesi tra le varie parti in causa. Nel frattempo, con alcuni giorni di ritardo, il comune di Avellino ha terminato i lavori alla struttura del Campo Coni che ospiterà i medici e gli anziani per le vaccinazioni che dovrebbero partire nei prossimi giorni.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie