Scuole chiuse Avellino: superiori in dad fino a Carnevale

Scuole chiuse Avellino: il sindaco Festa è pronto a firmare una nuova ordinanza. Le scuole superiori continueranno con la didattica a distanza fino a Carnevale.

2' di lettura

Scuole chiuse ad Avellino. Il sindaco Gianluca Festa ha annunciato stamattina una nuova ordinanza che interesserà gli alunni delle superiori del capoluogo irpino.

Dopo il provvedimento arrivato la scorsa settimana che ha confermato la didattica a distanza dal 1 al 6 febbraio, ne è già pronto un altro della durata di sette giorni. Si allontana il ritorno tra i banchi per i più grandi.

scuole chiuse avellino Festa
Scuole chiuse: il sindaco di Avellino Gianluca Festa

Scuole chiuse Avellino: nuova ordinanza di Festa

A comunicarlo alla città è stato proprio il sindaco di Avellino Gianluca Festa. Stamattina infatti durante una sua diretta social, il primo cittadino ha espresso la volontà di tener chiuse le scuole superiori per un’altra settimana.

«È mia intenzione – ha detto Festa – posticipare di almeno un’altra settimana la ripresa in presenza delle lezioni per le scuole superiori».

«Non ravvedo in questo momento le garanzie per la sicurezza della salute pubblica della mia comunità», ha spiegato il sindaco di Avellino.

Scuole chiuse Avellino: il video-annuncio

Scuole chiuse Avellino: in attesa dello screening

Già la scorsa settimana il sindaco di Avellino aveva spiegato le motivazioni della sospensione della didattica in presenza alle scuole superiori.

Festa infatti aveva dichiarato di voler organizzare uno screening a tappeto per tutti i docenti, personale Ata e studenti (residenti ad Avellino e non) che frequentano le scuole superiori della città.

Circa il 70 per cento dei giovani che studiano ad Avellino, infatti, provengono dai paesi dell’Irpinia e non solo.

In sette giorni nulla si è mosso. Non si è parlato infatti di uno screening obbligatorio per tutti in vista di una possibile riapertura delle scuole superiori.

Scuole chiuse: ci pensa anche De Luca

C’è molta attesa per la diretta di oggi pomeriggio del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il governatore infatti potrebbe rilasciare importanti dichiarazioni sul fronte scuola.

In Campania, e in particolare nel napoletano, sono stati registrati numerosi contagi tra i giovani e diverse classi sono state poste in isolamento preventivo insieme ai propri docenti.

Nelle ultime ore, sta sempre più prendendo piede la voce di una possibile chiusura generalizzata in tutta la regione per le scuole superiori. Tuttavia questa ipotesi è da valutare anche in vista dei possibili ricorsi al Tar che centinaia di genitori in tutta la Campania sarebbero pronti a presentare.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie