Scuole chiuse in Campania: fino a quando?

Vincenzo de Luca ha annunciato che da lunecì le scuole in Campania rimarranno chiuse finché non saranno finite le vaccinazioni al personale scolastico.

2' di lettura

Scuole chiuse in Campania da lunedì. Il presidente della regione Campania, Vincenzo de Luca, lo ha annunciato durante la consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.

Secondo De Luca non ci sono i presupposti per una riapertura in presenza degli istituti scolastici finché non si sarà vaccinato tutto il personale. L’obbiettivo è riuscirci entro metà marzo.

Scuole chiuse in Campania: siamo obbligati a misure drastiche

Come al solito il presidente campano non ha usato mezzi termini, ha definito la situazione del contagio pericolosa e preoccupante, con un’attenzione particolare alle nuove varianti che stanno circolando:

«Abbiamo registrato, in particolare nelle Scuole di Napoli, la presenza della variante inglese, credo almeno 6 casi tra tutti i positivi. Non credo che dobbiamo aspettare che ci sia un’epidemia diffusa di Covid anche tra i ragazzi di 10, 15, 18 anni, con buona pace di qualche comitato che è sempre pronto a fare ricorsi ai tribunali amministrativi».

De Luca: scuole chiuse in Campania per due motivi

Le motivazioni per lo stop dell’attività scolastica in presenza sono quindi due:

  1. Cercare di far fronte al nuovo problema della diffusione delle varianti, che ha fatto di nuovo impennare i casi da Covid-19. Le nuove mutazioni del virus, soprattutto quella inglese, sono infatti molto più contagiose e, in particolar modo nelle scuole, potrebbero diffondersi molto velocemente;

  2. Bisogna terminare la vaccinazione a tutto il personale scolastico per tutelare docenti, le loro famiglie e anche gli alunni. Secondo De Luca si riuscirà a farlo entro metà marzo.

Scuole chiuse: «De Luca incapace»

La scelta di chiudere le scuole senza se e senza ma ha subito alzato un polverone. La prima reazione ufficiale dalla politica è arrivata da Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia:

«De Luca non è capace di nulla: niente vaccini, nessuna capacità di controllare i territori, nessuna capacità di garantire sicurezza nelle scuole. Si giunge così, inevitabilmente, ad una nuova serrata.

Chiudere tutto senza metterci 1 euro di indennizzi è l’unica cosa che sa fare, oltre ad addossare la colpa ai comportamenti dei cittadini che se hanno una colpa è quella di averlo rivotato».

Scuole chiuse in Campania: fino a quando?
Scuole chiuse in Campania, lo ha deciso il presidente della regione Campania, Vincenzo de Luca.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie