Scuole chiuse in Italia: le date regione per regione

Scuole chiuse in Italia in via precauzionale: causa maltempo e Coronavirus. Le date e l'elenco di tutte le regioni dove le scuole sono chiuse.

3' di lettura

Scuole chiuse in alcune regioni d’Italia. Alla pandemia di Coronavirus e alla diffusione delle varianti si aggiunge un altro ostacolo: l’ondata di maltempo. Le autorità locali hanno deciso per le scuole chiuse per precauzione causa maltempo e Coronavirus.

Indice

Scuole chiuse Italia: dove e fino a quando

Scuole chiuse per prevenzione Covid-19

Scuole chiuse per maltempo

Scuole Chiuse Italia: dove e fino a quando

La diffusione del contagio di Coronavirus ha suscitato la preoccupazione degli esperti e delle autorità. Soprattutto a livello locale.

Dalla scorsa settimana, in alcuni territori del paese sono state istituite le “micro zone rosse”: una “zona rossa” relegata ad un territorio circoscritto per impedire la diffusione delle varianti del Covid-19.

Anche per questa ragione, nelle regioni e nei territori dove il rischio è più alto, le autorità hanno valutato e deciso di per tenere le scuole chiuse. La piattaforma per studenti Skuola.net ha offerto un resoconto delle chiusure che gettano nell’incertezza il mondo della scuola quanto le famiglie.

Scuole chiuse per prevenzione Covid-19

Vediamo in quali regioni le scuole sono chiuse per far fronte all’emergenza sanitaria.

In Lombardia, vista della significativa presenza di casi di variante inglese è stata disposta la chiusura delle scuole a Magnago, Ronco, Arcene e Mede. L’attività didattica dovrebbe continuare a distanza.

In Umbria, l’ordinanza regione della Presidente Donatella Tesei ha imposto lo stop alla didattica in presenza e il passaggio a distanza per tutte le scuole di ordine e grado, almeno fino al 21 febbraio.

Scuole chiuse per maltempo

Neve e maltempo in alcune regioni italiane ha posto un ulteriore ostacolo allo svolgimento della didattica in presenza. Le autorità locali si sono attrezzate con ordinanze per tenere le scuole chiuse via precauzionale.

In Toscana, a Cecina sono state chiuse le scuole per un giorno per l’alto rischio mareggiata, come ha scritto Repubblica:

“A seguito dell’allerta meteo arancione per la Toscana per vento forte e mareggiate per la giornata di mercoledì 10, il Comune di Cecina (Livorno) ha deciso, in via precauzionale, di disporre la chiusura degli istituti scolastici e ludico-ricreativi di ogni ordine e grado

L’attività didattica potrebbe continuare a distanza.

Scuole chiuse: le date regione per regione

Il maltempo non ha risparmiato le regioni del sud che hanno risentito di neve e freddo.

In Abruzzo, le scuole sono state chiuse il giorno 15 febbraio a causa delle forti piogge a Penne, Sulmona, Introdacqua, Lanciano, Castel Frentano, Guardiagrele, Altino, Casoli, Castiglione Messer Marino.

Lo stesso è accaduto in Basilicata a Potenza e in Calabria a Paludi, Cropalati e Caloveto: a causa del maltempo è stata disposta la chiusura delle scuole ordine e grado nella giornata del 15 febbraio.

E’ stata invece la neve in tutta la provincia di Caserta a spingere le autorità locali a tenere le scuole chiuse dal 15 al 16 febbraio. Una situazione analoga a quella di Molise, Puglia e Sicilia, in cui le scuole chiuse sono state la risposta alla nevicata.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie