Scuole chiuse da lunedì: nuove ordinanze. Ecco dove

Scuole chiuse in mezza italiana. Da lunedì 8 marzo 6 milioni di studenti e studentesse passano alla didattica a distanza. Il doppio effetto dell'aumento del contagio e del DCPM del 2 marzo. Nuove ordinanze regionali in Umbria e Calabria.

2' di lettura

Scuole chiuse in mezza italiana. Da lunedì 8 marzo 6 milioni di studenti e studentesse passano alla didattica a distanza. Il doppio effetto dell’aumento del contagio e del DCPM del 2 marzo. Nuove ordinanze regionali in Umbria e Calabria.

Scuole chiuse da lunedì: nuove ordinanza

Scuole chiuse da lunedì

Le scuole chiudono i battenti, proprio come un anno fa. Sono sempre di più gli istituti, dall’infanzia alla secondaria, a passare in modalità didattica a distanza.

Il DPCM del 2 marzo, firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, stabilisce la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado solo in zona rossa e lo spostamento delle attività in Dad.

Per quanto riguarda la zona gialla e arancione, invece, spetta alle autorità locali decidere se tenere le scuole chiuse o meno, sulla base di alcune condizioni.

Come si legge sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Presidenti delle regioni potranno “disporre la sospensione dell’attività scolastica”:

  1. nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti;
  2. nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni;
  3. nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico (Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Come riportato dal portale Orizzonte scuola, a causa dell’aumento del contagio e dell’aggressività delle varianti, negli ultimi giorni sono piovute le ordinanze regionali per disporre le chiusure.

Al punto che lunedì saranno 6 milioni gli scolari connessi in DAD.

Scuole chiuse da lunedì: nuove ordinanze

Scuole chiuse da lunedì: nuove ordinanze

Sempre su Orizzonte scuola, si legge che da lunedì vengono riconfermate le lezioni a distanza sia per la Provincia di Perugia in Umbria che in Calabria.

In Umbria, la Presidente della regione Donatella Tesei ha firmato l’ordinanza regionale dove si dispone lo stop delle attività didattiche in presenza fino al 21 marzo.

Vale anche anche per infanzia e primaria.

In Calabria, ieri (5 marzo 2021) il Presidente facente funzioni Nino Spirlì ha firmato l’ordinanza per la sospensione dell’attività scolastica in presenza da lunedì 8 per due settimane, per far fronte alla diffusione delle varianti del Covid-19.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie