Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Se non uso i permessi Legge 104 li perdo?

Se non uso i permessi Legge 104 li perdo?

Se non uso i permessi Legge 104 li perdo? In questo articolo rispondiamo a una domanda che si saranno fatti molti che usufruiscono di questo beneficio.

di The Wam

Febbraio 2022

Se non uso i permessi Legge 104 li perdo? È una domanda che si saranno posti molti dei beneficiari della Legge 104, sia caregiver che assistano familiari con disabilità grave sia i lavoratori disabili. O meglio ci si chiede se quei giorni che non sono stati utilizzati un mese è possibile recuperarli il mese successivo. (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

I permessi Legge 104 funzionano così.

Se non uso i permessi Legge 104 li perdo? Come funzionano

Per il lavoratore disabile:

Per il lavoratore che assiste un familiare con disabilità grave:

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Se la persona con disabilità è un figlio minore i 3 giorni di permesso possono essere così sostituiti:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Se non uso i permessi Legge 104 li perdo? Chi può beneficiare

Ovviamente i permessi legge 104 devono essere utilizzati dal lavoratore caregiver con la sola finalità dell’assistenza e della cura del familiare con disabilità.

I permessi Legge 104 vengono riconosciuti solo se è stata accertata la condizione di gravità della persona disabile.

I permessi Legge 104 spettano:

Se non uso i permessi Legge 104 li perdo? Quali familiari

Il beneficio dei permessi retribuiti con la Legge 104 può essere riconosciuto solo a uno di questi familiari:

È utile specificare (anche questa è una domanda ricorrente) che sono stati eliminati dalla legge (ormai dal 2010) i requisiti di assistenza esclusiva e continuativa, che prima erano richiesti se il lavoratore non fosse stato convivente con la persona con disabilità. L’obbligo della convivenza è stato superato, ma a condizione che restino comunque la continuità e l’esclusività dell’assistenza.

Il tutore o l’amministratore di sostegno che assiste la persona con disabilità grave può ottenere i permessi Legge 104 retribuiti, ma solo se è anche il coniuge o un affine entro il terzo grado della persona disabile.

Se non uso i permessi Legge 104 li perdo? La decadenza

La breve disamina sui permessi retribuiti concessi con la Legge 104, ci consente di rispondere con maggiore chiarezza alla domanda iniziale: se non uso i permessi Legge 104 li perdo?

E cioè – un esempio – se a febbraio non ho usufruito dei permessi Legge 104 se ne possono avere 6 giorni a marzo? No, non è possibile. Quei 3 giorni decadono, sono persi.

Non godere dei 3 giorni, del resto, non causa neppure la decadenza dal beneficio: ovvero chi non ha usufruito dei permessi in un mese non perde quel diritto.

Quello che si perde sono solo quei giorni.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1