Segnalazione Crif per una sola rata non pagata?

Segnalazione Crif: vediamo insieme se è possibile essere segnalati per una rata pagata in ritardo e come procedere in questi casi

2' di lettura

Segnalazione Crif: può succedere di essere segnalati per una sola rata pagata in ritardo? Vediamolo insieme in questo approfondimento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Segnalazione Crif: rata in ritardo

Come ti abbiamo illustrato in altri articoli sul tema, in caso di mancati pagamenti o di versamenti in ritardo si viene segnalati al Crif come cattivi pagatori. Ma questo può succedere anche se il ritardo riguarda una sola rata di prestito?

Se ti è capitato per la prima volta di saltare il pagamento di una delle rate di finanziamento e di pagarla il mese successivo, non avrai alcun problema.

La segnalazione Crif, infatti, diventa visibile sul sistema di informazioni creditizie solo nel caso in cui il mancato versamento si ripeta per due mesi consecutivi.

Per quanto riguarda i ritardi successivi al primo, la segnalazione Crif avverrà mensilmente anche per un singolo pagamento in ritardo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Riceverò un avviso di segnalazione?

Se dunque hai saltato per la prima volta il pagamento di una rata, l’istituto di credito deve necessariamente notificarti un preavviso 15 giorni prima dell’invio della segnalazione crif.

In questo modo sarai avvisato che, l’informazione relativa al ritardo di pagamento, verrà resa disponibile nel caso in cui la rata non sia tempestivamente pagata.

Per quanto riguardai ritardi successivi al primo, la comunicazione sulla segnalazione Crif potrebbe arrivare in allegato ad altre comunicazioni periodiche alla clientela e non necessariamente prima che l’informazione venga resa disponibile sulla banca dati.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulla segnalazione crif in riferimento a una singola rata non pagata non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie