Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Senza pensione a 70 anni, come posso fare?

Senza pensione a 70 anni, come posso fare?

Senza pensione a 70 anni: come fare? Quali sono le alternative possibili se non si raggiunge il limite di 20 anni di contributi? Ne parliamo in questo articolo.

di Carmine Roca

Maggio 2022

Non è cosi raro ritrovarsi senza pensione a 70 anni: come fare quando non si raggiunge il limite minimo di contributi versati? Scopriamolo in questo articolo (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Senza pensione a 70 anni: cosa fare?

Ritrovarsi senza pensione a 70 anni è un problema che riguarda molti italiani.

Ricordiamo che, per accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni, è necessario aver versato almeno 20 anni di contributi.

Se non si raggiungono i 20 anni di contributi è possibile accedere alla pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi, ma solo rientrando nelle 3 deroghe contenute dalla Legge Amato.

Le deroghe sono le seguenti:

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Se non si rientra neppure in queste categorie e senza i 20 anni di contributi maturati per la pensione di vecchiaia, come fare ad andare in pensione a 70 anni? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Senza pensione a 70 anni: quali alternative?

Senza pensione a 70 anni. Chi non ha mai versato contributi o non ha raggiunto il limite minimo dei 20 anni per la pensione di vecchiaia, non ha diritto a una pensione previdenziale.

Esistono due possibilità per accedere a fondi erogati dallo Stato senza aver maturato i contributi richiesti per la pensione di vecchiaia.

La prima è l’assegno sociale. Ma riceverlo non è semplice: è necessario rispettare requisiti reddituali personali e coniugali molto stringenti.

Senza pensione a 70 anni
Senza pensione a 70 anni: come fare?

Nel 2022, l’assegno sociale spetta soltanto in presenza di redditi personali pari a 0 euro e con redditi coniugali non superiori a 6.085,30 euro. Nel caso in cui il reddito personale annuo non sia pari a 0 euro, l’assegno sociale spetta ma con un importo ridotto fino a un reddito personale di 6.085,30 euro (12.170,60 euro da coniugato).

L’importo della pensione con l’assegno sociale può variare dai 460,28 ai 652 euro al mese.

L’alternativa è la pensione di cittadinanza, che può essere richiesta a partire dai 67 anni di età. La prestazione economica è compatibile con altri redditi da lavoro, ma per beneficiarne è necessario rispettare alcuni requisiti reddituali, che potrai verificare in questo articolo.

Infine, ricordiamo che al raggiungimento dei 71 anni di età è possibile accedere alla pensione anche con soli 5 anni di contributi, se non sono stati versati prima del 1996.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp