Serie A, fra mercato e scommesse: il punto a una settimana dal via

Il campionato di Serie A 2020-21 è ormai alle porte. Scopriamo quali possono essere le squadre rivelazioni del torneo.



3' di lettura

La Serie A sta per ricominciare. Sabato prossimo, 19 settembre, il campionato 2020-21 prenderà il via. Da dove lo avevamo lasciato: ovvero stadi chiusi ai tifosi, distanziamenti, norme anti covid rigide. La speranza è che si possa tornare alla normalità, poco alla volta.

Juve, egemonia non più scontata

Sarà un campionato, però, molto atteso: il finale dell’ultima stagione ha dimostrato che l’egemonia della Juventus, con 9 scudetti consecutivi, non è più scontata. Certo i bianconeri partiranno ancora una volta davanti a tutti, non fosse altro perché hanno in rosa un fuoriclasse come Cristiano Ronaldo, ma tante sono le incognite della Vecchia Signora, a cominciare dall’allenatore, l’esordiente Andrea Pirlo, e le avversarie che si sono rinforzate.

Su tutte l’Inter di Conte, che dovrebbe essere la principale antagonista dei bianconeri per la vittoria dello scudetto. I nerazzurri partono da una base solida della scorsa stagione, potenziata da alcuni acquisti. I milanesi quindi sono pronti a dare battaglia alla Juventus.

Lazio e Atalanta non saranno più delle sorprese, tutt’al più delle conferme positive, magari anche in Champions. L’Atalanta ha dimostrato che può farcela a competere ad alto livello anche in Europa. La Lazio di Inzaghi dovrà dimostrarlo. Vediamo chi potrà essere la rivelazione della stagione 2020-21.

Milan, pronto a riprendersi la sua grandezza

La squadra rivelazione potrebbe essere il Milan. La ripartenza da solide basi della scorsa stagione, con Pioli, Ibrahimovic e l’innesto di qualche giovane in prospettiva, come Tonali, può rappresentare una giusta amalgama per continuare da dove il percorso era terminato. La squadra di Pioli è stata la regina del campionato post lockdown, unica in Europa senza sconfitta (qui abbiamo fatto un’analisi approfondita).

Napoli, tornare al top dopo una stagione difficile

Dopo diversi anni il Napoli non giocherà in Champions League a causa di un inizio campionato disastroso, quello dell’anno scorso con Ancelotti. Un inizio che causò addirittura l’ammutinamento dei calciatori e l’esonero del tecnico con l’arrivo di Gattuso.

L’allenatore calabrese ha garantito nuova energia ai suoi calciatori, portando il Napoli a vincere la Coppa Italia e ora si appresta a ripartire con energia e determinazione. In attacco oltre a Mertens e Insigne, c’è scommessa Osimhen (pagato comunque sugli 80 milioni) da vincere. Il mercato è ancora in fermento, si cercano alternative importanti, soprattutto in difesa qualora dovesse partire Koulibaly.

Fiorentina, Commisso vuole l’Europa

Dopo stagioni deludenti, occhio alla Fiorentina di Commisso. I “Viola” vogliono essere protagonisti nella prossima stagione. Il mercato per ora è stato molto interessante, con l’arrivo di Bonaventura, Amrabat dal Verona, di Duncan e Lirola dal Sassuolo e di Kouamè dal Genoa. Fiorentina che cerca però anche una punta, vero problema della scorsa stagione. Il solo Vlahovic non basta, si pensa addirittura a Mandzukic. L’ex Juventus potrebbe essere un colpo da 90 per la Fiorentina. I Viola devono però stare attenti all’interesse del Milan per Chiesa e Milenkovic. Commisso di certo non vuole perdere due pedine fondamentali per la sua squadra, ma in caso di offerte folli potrebbe lasciarli andare.

Benevento e Inzaghi per stupire

Infine, delle neopromosse, chi vuole stupire in questa stagione è il Benevento dei record. Filippo Inzaghi sa che la salvezza è l’obiettivo principale, ma conoscendolo vorrà di certo spingersi oltre. In estate la squadra campana è stata accostata a Llorente, Gervinho, lo stesso Mandzukic. Sono arrivati comunque ottimi elementi di spessore come Glik, Lapadula, Caprari, Ionita, Barba e Foulon. Inzaghi cerca un colpo da 90 in attacco e a centrocampo, per dare spessore alla sua squadra e probabilmente da qui al 5 ottobre qualcosa potrà accadere.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie