Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi / Servizio civile nazionale 2021: bando per 46mila posti

Servizio civile nazionale 2021: bando per 46mila posti

Servizio civile nazionale 2021. Pubblicato il bando per 46891 posti disponibili. Vediamo quali requisiti sono richiesti e come fare domanda per partecipare.

di The Wam

Dicembre 2020

Bando per il Servizio Civile Nazionale in Italia. Ci sono 2.814 progetti di servizio civile fra Italia ed estero e 46891 posti disponibili per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Il bando è accessibile fino all’8 febbraio. Cliccate qui per fare domanda se avete già lo Spid (qui spieghiamo come richiederlo). I progetti sono consultabili a questo indirizzo(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Servizio Civile Nazionale 2021 – Bando

CLICCATE QUI per leggere il bando legato al Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale 2021 – I progetti

Sono 39.538 i posti disponibili nei 2.319 progetti da realizzarsi in Italia e 605 quelli per i 111 progetti all’estero. Si aggiungono poi 6.748 posti per 384 progetti nelle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale – Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Si tratta di posti dedicati a giovani neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Alcuni progetti hanno una quota di posti riservati per giovani con minori opportunità, per esempio ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti di servizio civile nazionale 2021 prevedono un percorso di formazione da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Servizio civile nazionale 2021 bando
Servizio civile nazionale 2021 – di seguito alcuni requisiti indicati nel bando

Requisiti e trattamento economico

Possono partecipare al bando i ragazzi e le ragazze che hanno tra i 18 e i 28 anni se:



(Clicca qui per scoprire come funziona la retribuzione per i volontari)


Come presentare domanda

La domanda per il bando di servizio civile nazionale può essere presentata fino alle 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 ed è collegata a uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Ogni iniziativa dura fra 8 e 12 mesi.

Gli aspiranti operatori volontari del Servizio Civile Nazionale devono presentare la domanda di partecipazione solo attraverso piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dal sito è possibile scegliere il progetto al quale si vuole partecipare.

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it  ci sono informazioni, curate anche da altri ragazzi che hanno già partecipato ai progetti precedenti o da operatori, per scegliere il progetto migliore al quale aderire.

Potrebbero interessarti:


Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp