Servizio civile nazionale 2021: bando per 46mila posti

Servizio civile nazionale 2021. Pubblicato il bando per 46891 posti disponibili. Vediamo quali requisiti sono richiesti e come fare domanda per partecipare.

Servizio civile nazionale 2021 bando
Servizio civile nazionale 2021 bando
3' di lettura

Bando per il Servizio Civile Nazionale in Italia. Ci sono 2.814 progetti di servizio civile fra Italia ed estero e 46891 posti disponibili per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Il bando è accessibile fino all’8 febbraio. Cliccate qui per fare domanda se avete già lo Spid (qui spieghiamo come richiederlo). I progetti sono consultabili a questo indirizzo(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Servizio Civile Nazionale 2021 – Bando

CLICCATE QUI per leggere il bando legato al Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale 2021 – I progetti

Sono 39.538 i posti disponibili nei 2.319 progetti da realizzarsi in Italia e 605 quelli per i 111 progetti all’estero. Si aggiungono poi 6.748 posti per 384 progetti nelle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale – Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Si tratta di posti dedicati a giovani neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Alcuni progetti hanno una quota di posti riservati per giovani con minori opportunità, per esempio ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti di servizio civile nazionale 2021 prevedono un percorso di formazione da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Servizio civile nazionale 2021 bando
Servizio civile nazionale 2021 – di seguito alcuni requisiti indicati nel bando

Requisiti e trattamento economico

Possono partecipare al bando i ragazzi e le ragazze che hanno tra i 18 e i 28 anni se:

  • sono cittadini italiani, dell’Unione europea o extracomunitari regolarmente soggiornati in Italia;

  • non hanno riportato condanne in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o relativa a detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.


(Clicca qui per scoprire come funziona la retribuzione per i volontari)


Come presentare domanda

La domanda per il bando di servizio civile nazionale può essere presentata fino alle 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 ed è collegata a uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Ogni iniziativa dura fra 8 e 12 mesi.

Gli aspiranti operatori volontari del Servizio Civile Nazionale devono presentare la domanda di partecipazione solo attraverso piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dal sito è possibile scegliere il progetto al quale si vuole partecipare.

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it  ci sono informazioni, curate anche da altri ragazzi che hanno già partecipato ai progetti precedenti o da operatori, per scegliere il progetto migliore al quale aderire.

Potrebbero interessarti:


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie