Bando per il Servizio Civile Nazionale in Italia. Ci sono 2.814 progetti di servizio civile fra Italia ed estero e 46891 posti disponibili per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Il bando è accessibile fino all’8 febbraio. Cliccate qui per fare domanda se avete già lo Spid (qui spieghiamo come richiederlo). I progetti sono consultabili a questo indirizzo. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)
Indice:- Servizio Civile Nazionale 2021 – Bando
- Servizio Civile Nazionale 2021 – I progetti
- Requisiti e trattamento economico
- Come presentare domanda
Servizio Civile Nazionale 2021 – Bando
CLICCATE QUI per leggere il bando legato al Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale 2021 – I progetti
Sono 39.538 i posti disponibili nei 2.319 progetti da realizzarsi in Italia e 605 quelli per i 111 progetti all’estero. Si aggiungono poi 6.748 posti per 384 progetti nelle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale – Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)
Si tratta di posti dedicati a giovani neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)
Alcuni progetti hanno una quota di posti riservati per giovani con minori opportunità, per esempio ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti di servizio civile nazionale 2021 prevedono un percorso di formazione da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Requisiti e trattamento economico
Possono partecipare al bando i ragazzi e le ragazze che hanno tra i 18 e i 28 anni se:
- sono cittadini italiani, dell’Unione europea o extracomunitari regolarmente soggiornati in Italia;
- non hanno riportato condanne in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o relativa a detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
(Clicca qui per scoprire come funziona la retribuzione per i volontari)
Come presentare domanda
La domanda per il bando di servizio civile nazionale può essere presentata fino alle 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 ed è collegata a uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Ogni iniziativa dura fra 8 e 12 mesi.
Gli aspiranti operatori volontari del Servizio Civile Nazionale devono presentare la domanda di partecipazione solo attraverso piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dal sito è possibile scegliere il progetto al quale si vuole partecipare.
Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it ci sono informazioni, curate anche da altri ragazzi che hanno già partecipato ai progetti precedenti o da operatori, per scegliere il progetto migliore al quale aderire.
Potrebbero interessarti:
- Ferrovie dello Stato assunzioni: i posti e come candidarsi
- IKEA lavora con noi: posti e stage disponibili
- Poste Italiane lavora con noi: assunzioni diplomati nel 2021
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie