Sfratto senza contratto: è vietato? Cosa fare

È possibile procedere con uno sfratto senza contratto e quali sono i mezzi a disposizione dei proprietari nei casi di occupazione abusiva? Vediamolo insieme in questo articolo

3' di lettura

È possibile procedere con lo sfratto senza contratto? Oggi vogliamo parlarti di cosa può accadere quando non esiste un accordo di locazione firmato da proprietario e locatore e di quali siano gli strumenti di cui avvalersi in caso di occupazione abusiva (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Cos’è l’occupazione senza titolo

Per poter rispondere ai tuoi dubbi sulla possibilità che un proprietario possa procedere con uno sfratto senza contratto, è utile capire quali sono i casi in cui un immobile sia occupato pur in mancanza di un accordo siglato dalle due parti.

Se vivi in un appartamento senza aver firmato alcun contratto di locazione, la tua situazione si definisce “occupazione senza titolo”.

L’espressione si riferisce a diverse circostanze in cui possono ritrovarsi invischiati proprietari e locatori, ossia:

  • l’immobile è stato occupato abusivamente da persone con cui il proprietario non ha mai intavolato alcun accordo di affitto;
  • proprietario e locatore non hanno firmato e registrato un regolare contratto, ma si sono accordati privatamente;
  • il contratto di affitto è scaduto o ha comunque perso di efficacia.

In tutti i casi citati, per la Legge l’occupazione risulta illegittima per mancanza di titolo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

È possibile lo sfratto senza contratto?

Ora che ti abbiamo illustrato i casi in cui l’occupazione di una casa o un appartamento si può definire “senza titolo”, proviamo a rispondere in modo diretto ai dubbi sulla validità o la possibilità di uno sfratto senza contratto.

Se sei un locatario e vivi in un immobile di cui paghi l’affitto pur non avendo firmato alcun accordo ufficiale, oppure se ricopri il ruolo di proprietario e hai trovato la tua casa occupata abusivamente, hai bisogno di sapere quali sono gli strumenti utili a difenderti.

Purtroppo in tutti i casi di occupazione senza titolo che abbiamo visto nel precedente paragrafo, lo sfratto non è possibile. Tuttavia questo non vuol dire che non hai alcun modo di procedere per vie legali.

Nelle circostanze che abbiamo visto, infatti, può essere applicata la cosiddetta “azione di rivendicazione“. Il proprietario che non abbia all’attivo un contratto di affitto ha tutto il diritto di intimare al locatore di lasciare l’immobile, anche nel caso in cui il secondo abbia versato regolari pagamenti mensili.

Se dunque non siete occupanti abusivi, ma semplicemente avete accettato un accordo verbale di affitto, è necessario tornare sui vostri passi e tutelarvi. Per non incorrere nel procedimento ordinario di rivendicazione, vi basterà segnare le somme versate a titolo di locazione e farlo firmare al proprietario per avere un documento che dimostri la vostra buona fede.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sullo sfratto senza contratto non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie