Sgarbi: a Sutri multa per chi usa le mascherine fuori orario

Non si può camminare a volto coperto senza motivo. Questa è la motivazione del provvedimento adottato da Vittorio Sgarbi a Sutri.

1' di lettura

«Multe a chi indossa la mascherina senza necessità». Questo è il provvedimento adottato a Sutri, in provincia di Viterbo. Ad annunciarlo è stato il parlamentare e sindaco del comune laziale, Vittorio Sgarbi.

L’ordinanza

Il motivo dell’ordinanza si basa una vecchia norma degli anni settanta. Si tratta precisamente della legge 533 del 1977 che vieta «l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo».

La mascherina a Sutri si potrà quindi indossare solo dalle 18 alle 6 o, in caso di assembramento, come imposto dal governo Conte nell’ultimo provvedimento per limitare la diffusione del Coronavirus.

Il commento di Sgarbi

Il noto critico d’arte ha spiegato il provvedimento dicendo che «appare contraddittorio che dopo aver mangiato senza mascherina ci si alzi da tavola mettendosela. Si tratta di forme ridicole di ostentazione che nulla hanno a che fare con le esigenze sanitarie. Solo ladri e terroristi si mascherano il volto».

La notizia è esplosa sui social raccogliendo sin da subito diverse critiche da parte di cittadini e opposizioni. Qualcuno ha anche ironizzato sul provvedimento anche se c’è chi ha accolto con piacere la decisione di Sgarbi.

Il parlamentare italiano, da quando è iniziata l’emergenza sanitaria, si è più volte reso protagonista di affermazioni che hanno fatto discutere. Non ultime quelle fatte durante il convegno “anti-Covid” al quale ha partecipato anche il leader della Lega, Matteo Salvini e il cantautore Andrea Bocelli.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie