Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Si possono avere due leggi 104 con due disabili?

Si possono avere due leggi 104 con due disabili?

Si possono avere due leggi 104 con due disabili? Un solo lavoratore si può occupare di due o più disabili e cumulare i permessi, vediamo come.

di The Wam

Marzo 2022

Si possono avere due leggi 104 con due disabili? Una domanda che sentiamo spesso, anche perché non è una situazione del tutto insolita. Basta avere due genitori anziani e con disabilità grave. (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ora come sapete i permessi retribuiti Legge 104 possono essere concessi a un solo lavoratore per l’assistenza di una persona con disabilità.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Si possono avere due leggi 104 con due disabili: chi ha diritto

È anche vero, come vedremo in questo articolo, che un lavoratore può avere anche il diritto di assistere più persone disabili cumulando anche i relativi permessi.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Questo è possibile se in particolare si tratta:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Si possono avere due leggi 104 con due disabili: assistere più familiari

È dunque possibile usufruire di due leggi 104 con due persone con disabilità da accudire. Il cumulo dei permessi è però consentito solo se il lavoratore deve assistere i due familiari in momenti diversi.

Le ultimissime notizie sull’invalidità civile, la legge 104, bonus e agevolazioni

Deve dunque dimostrare che durante la fruizione di un singolo permesso può prendersi cura solo di una persona con disabilità.

Ma non solo, deve essere accertata anche un’altra condizione: che non ci siano altre persone in grado di sostituirlo.

Per capire i dettagli di questa legge 104 duplicata vediamo prima come funzionano i permessi retribuiti con la Legge 104.

Si possono avere due leggi 104 con due disabili: permessi

Una delle misure più note della Legge 104 sono appunto i permessi retribuiti (articolo 33, comma 3).

I permessi consentono di astenersi dal lavoro e di essere retribuiti (sulla base della retribuzione che si riceve), vengono coperti anche i fini pensionistici con una contribuzione figurativa.

I permessi sono però riconosciuti solo ad alcune persone e i presenza di determinati requisiti:

Il lavoratore con disabilità grave può beneficiare, alternativamente, di:

Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con relative percentuali

Si possono avere due leggi 104 con due disabili: permessi ai genitori

I genitori biologici, adottivi o affidatari di un figlio con disabilità grave possono ottenere dei permessi anche in relazione all’età del figlio. Se ha meno di 3 anni possono beneficiare alternativamente:

Se invece il figlio in condizioni di disabilità grave ha tra i 3 e i 12 anni:

E invece, il coniuge (o parte dell’unione civile o convivente di fatto), i parenti o gli affini di persone con disabilità grave e i genitori biologici, adottivi o affidatari di ragazzi con disabilità maggiori di 12 anni, possono usufruire:

Si possono avere due leggi 104 con due disabili: requisiti

Per ottenere i permessi retribuiti sono necessari alcuni requisiti fondamentali (sia per la persona con disabilità, sia per il familiare che lo assiste):

Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità riconosciuta

Si possono avere due leggi 104 con due disabili: domanda

Per ottenere i permessi retribuiti con la Legge 104 è necessario inviare una domanda via web all’Inps. Si deve compilare il modello cod SR08. In questo modo:

A corredo della domanda è indispensabile presentare la certificazione del medico di base, il verbale dalla commissione Asl o quella provvisoria se necessario.

Per conoscenza le domande vanno inviate anche al datore di lavoro.

Si possono avere due leggi 104 con due disabili: cumulo permessi

Come abbiamo visto è possibile cumulare i permessi Legge 104 per assistere più familiari solo se si tratta del coniuge (o partner o convivente) o di un familiare entro il primo grado. Solo in determinate condizioni il beneficio può estendersi a persone che hanno un secondo grado di parentela.

Se si cumulano più permessi (ed è possibile laddove non sia praticabile una assistenza contemporanea), si sommano le assenze che spettano.

E quindi se le persone con disabilità da assistere sono due i giorni di permesso retribuito sono 6 invece di 3 (con un solo familiare con disabilità).

Si possono avere due leggi 104 con due disabili: come funziona

L’assistenza non può essere contemporanea se deve essere assicurata in tempi e modi diversi. Anche perché, è bene ricordarlo, la Legge 104 impone che l’assistenza debba essere esclusiva e continua per ciascun disabile. In particolare quando la cura di entrambi contemporaneamente può risultare non adeguata.

Ci sono anche altri casi in cui è possibile cumulare i permessi con la Legge 104. In particolare quando il lavoratore fruisce di 3 giorni di permesso in quanto disabile e in aggiunta si occupa di un familiare con handicap grave (può quindi aggiungerne altri 3).

Quando il lavoratore assiste due disabili deve presentare altrettante domande. Bisogna poi allegare le certificazioni mediche relative all’handicap e una dichiarazione di responsabilità per motivare le necessità dell’assistenza disgiunta.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp