Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Pensioni / Si prende il bonus 150 euro con l’Ape sociale?

Si prende il bonus 150 euro con l’Ape sociale?

Si prende il Bonus 150 euro con l'Ape Sociale? Il sussidio spetta anche a chi è titolare dell'indennità? Ne parliamo in questo articolo.

di Carmine Roca

Ottobre 2022

Si prende il Bonus 150 euro con l’Ape Sociale? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Si prende il Bonus 150 euro con l’Ape Sociale: cos’è l’Ape Sociale

Si prende il Bonus 150 euro con l’Ape Sociale? Il Bonus 150 euro verrà erogato in automatico ai pensionati che rientrano nel limite reddituale di 20.000 euro.

Spetta a coloro che risultano pensionati al 1° ottobre e risiedono stabilmente in Italia, vale per le prestazioni di tipo previdenziale e per i trattamenti assistenziali.

Prima di andare a vedere se si prende il Bonus 150 euro con l’Ape Sociale, è necessario spiegare cos’è l’Ape Sociale e a chi spetta.

L’Ape Sociale è un’indennità che accompagna alcune categorie di lavoratori all’età pensionabile (67 anni). La misura fu introdotta con la Legge di Bilancio del 2017 ed è in scadenza al 31 dicembre 2022 (con molta probabilità verrà prorogata per almeno un altro anno).

Scopri la pagina dedicata all’Ape Sociale per conoscere altri diritti e agevolazioni.

L’indennità spetta ai lavoratori dipendenti, autonomi e parasubordinati, con 63 anni di età, che hanno maturato dai 30 ai 36 anni di contributi, a seconda della categoria tutelata dallo Stato e risultano iscritti all’AGO dei lavoratori dipendenti, alle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi o alla Gestione Separata dell’INPS. Sono esclusi i liberi professionisti iscritti alle rispettive casse professionali.

Possono richiedere l’Ape Sociale:

L’Ape sociale è prevista per chi ha svolto questi lavori gravosi:

L’importo dell’Ape Sociale viene erogato per 12 mesi l’anno ed è pari all’importo della rata mensile di pensione calcolata al momento in cui si accede all’indennità. Il sussidio, comunque, non può superare i 1.500 euro lordi al mese.

L’Ape Sociale decade nel momento in cui il beneficiario ottiene un’altra pensione (pensione di vecchiaia, anticipata, Quota 102).

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Si prende il Bonus 150 euro con l’Ape Sociale?

Si prende il Bonus 150 euro con l’Ape Sociale? Abbiamo visto, dunque, cos’è l’Ape Sociale, a chi spetta e in quale misura. Possiamo, ora, rispondere alla domanda di apertura.

Si prende il Bonus 150 euro con l’Ape Sociale? La risposta è affermativa. Il sussidio una tantum voluto dal Governo e introdotto dal Decreto Aiuti ter per fronteggiare l’inflazione e il caro-prezzi spetta anche ai titolari dell’Ape Sociale.

Questa, infatti, è una delle prestazioni previdenziali che dà diritto all’erogazione del Bonus 150 euro, come la pensione di vecchiaia o le pensioni anticipate.

Si prende il Bonus 150 euro con l'Ape Sociale
Si prende il Bonus 150 euro con l’Ape Sociale?

Leggi tutti i dettagli sul bonus 150 euro: quando arriva il contributo economico e quali sono i requisiti reddituali. Scopri anche quando spetta ai lavoratori, ai pensionati, agli invalidi e disabili e ai percettori di Reddito di cittadinanza.

Per ottenerlo in automatico nel cedolino di novembre è necessario che il titolare della pensione sia residente in Italia e abbia dichiarato, nel 2021, un reddito imponibile IRPEF inferiore a 20.000 euro.

Ai fini dell’ottenimento del sussidio e del calcolo reddituale non si tengono in considerazione:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp