Sibilia rieletto presidente della Lega Nazionale Dilettanti

Dopo aver incassato la nomina a candidato unico alla presidenza della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia è stato confermato alla guida della Serie D per il quadriennio 2021-2024. Hanno votato in suo favore 73 delegati sugli 87 aventi diritto al voto (14 astenuti).

2' di lettura

Per Cosimo Sibilia la riconferma alla presidenza della Lega Nazionale Dilettanti era una pura formalità. Il presidente uscente della “quarta serie”, a inizio gennaio, aveva incassato il via libera dell’Assemblea Ordinaria Elettiva delle società della Serie D, la quale, all’unanimità, aveva designato Sibilia come candidato unico alla presidente della LND anche per il prossimo quadriennio.

Presidente fino al 2024

È un riconoscimento che mi riempie di orgoglio, un attestato di stima da parte delle società del campionato di punta della Lega Nazionale Dilettantidisse con soddisfazione Sibilia -. La Serie D è una competizione strategica nello scacchiere del calcio italiano perché rappresenta il punto d’incontro nevralgico tra l’universo professionistico e quello dilettantistico. Nonostante la pandemia, un evento senza precedenti, siamo stati bravi a fare squadra, siamo andati avanti tutti insieme lavorando con serietà, competenza e professionalità riuscendo a garantire la continuità dell’attività agonistica”.

Fino al 2024, l’avellinese Cosimo Sibilia – figlio del compianto ex patron dell’Avellino, Antonio Sibilia, scomparso nel 2015 – guiderà la Lega Nazionale Dilettanti grazie all’appoggio di 73 delegati sugli 87 aventi diritto al voto presenti all’assemblea ordinaria elettiva svolta in giornata presso l’Hilton Airport Rome di Fiumicino. In 14 si sono astenuti, nessuno ha votato contro.

Dalla politica allo sport

Laureato in Scienze Politiche, Sibilia si è dapprima calato nel mondo della politica aderendo a Forza Italia. Eletto consigliere regionale, ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Istruzione, Cultura, Politiche Sociale e di capogruppo di Forza Italia, diventando presidente della Provincia di Avellino nel 2009.

Eletto senatore alle politiche del 2008, rieletto nel 2013, nel 2014 è nominato Segretario della Presidenza del Senato. Attivo nel mondo dello sport, oltre ad aver ricoperto l’incarico di presidente dell’U.S. Avellino, dal 1994 al 1995, dal 1994 al 2000 ha guidato il Comitato Regionale Campania della Lega Nazionale Dilettanti, mentre dal 1996 al 2009 è stato membro della giunta CONI della Campania, diventandone presidente il 7 marzo 2009, per poi essere confermato nel quadriennio 2013-2016.

Il 28 gennaio del 2017 è stato eletto per la prima volta presidente della LND e due mesi dopo è stato pure nominato Vicepresidente vicario della FIGC, confermando il ruolo nel 2018.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie