Sidigas, si decide il 13: De Cesare rinuncia al Riesame

1' di lettura

De Cesare ha rinunciato al Riesame, nella questione giudiziaria che riguarda la Sidigas. Società di distribuzione di gas naturale che gestisce le squadre di basket e calcio di Avellino.

L’udienza

Questa mattina era previsto il ricorso, del patron napoletano, contro il sequestro personale da otto milioni di euro. Il 13 settembre, invece, è fissato quello della Procura di Avellino, contro il provvedimento del gip che ha ridotto l’iniziale sequestro da oltre novanta milioni.

Inizialmente erano coinvolte la Sidigas Spa e Sidigas.com ed è probabile che i Pm chiedano di applicare nuovamente i sequestri alle aziende.

Intanto, nel pomeriggio, Sidigas ha nominato un nuovo amministratore delegato. La difesa ha rinunciato all’udienza ma ha avuto accesso a tutti gli atti dell’inchiesta.

Il punto

L’indagine giudiziaria della Procura contesta a De Cesare alcuni reati tributari fra i quali l’auto-riciclaggio e l’evasione di Iva da più milioni.

La difesa sostiene che non si sia tenuto conto dei crediti vantati dalle società.

Il Procuratore aggiunto, Vincenzo D’Onofrio, dopo gli accertamenti della guardia di finanza e la relazione di un consulente, aveva chiesto il fallimento di Sidigas, alla luce dei debiti nei confronti dei creditori menzionati dagli inquirenti.

La società ha “congelato” il fallimento, chiedendo di adoperare la procedura di concordato in bianco. E, quindi, un piano di rientro dei debiti. Con la supervisione di commissari giudiziali nominati dal tribunale. Un impasse notevole che ha finito per pregiudicare anche il mercato dell’Avellino Calcio.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie