Simula ISEE 2021, come calcolarlo gratis online

Simula ISEE. Vi spieghiamo i modi più facili per avere una stima della propria situazione economica famigliare e scoprire a quali bonus avete diritto. C'è anche un servizio messo a punto direttamente da INPS.

4' di lettura

Simula ISEE: scopri se hai un reddito adatto per accedere ai trattamenti e alle agevolazioni dell’INPS e degli altri enti. Negli ultimi anni, grazie a internet, si sono moltiplicate le possibilità ed è possibile fare la stima della propria Indicazione della Situazione Economica Equivalente (ISEE) grazie a numerosi servizi del Simula ISEE.

Vi spieghiamo quali sono i migliori siti, gratuiti, per ottenere immediatamente un’idea di quanto è alto il nostro ISEE. Prima di descrivervi il servizio Simula ISEE è però utile fare una panoramica su cosa sia l’ISEE e perché è così importante produrlo ogni anno.

Indice:


Cos’è l’ISEE e perché va compilato

L’Indice della Situazione Economica Equivalente (ISEE) serve a valutare la situazione economica delle famiglie. Se questa rientra in certi parametri, allora la famiglia ha diritto a determinate prestazioni agevolate o servizi assistenziali.

Per ottenere l’ISEE, che va aggiornato ogni anno entro la fine di gennaio, è necessario compilare un modulo che si chiama Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Questo questionario può essere compilato online, autonomamente, oppure in un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) sul territorio (servizio generalmente gratuito). Prima di andare al CAF, leggi qui di quali documenti avrai bisogno per richiedere l’ISEE.

Come anticipato, ottenere l’ISEE è necessario per proesentare domanda per la maggior parte dei trattamenti agevolati di INPS. Se sei curioso di sapere a cosa potresti accedere, ecco tutti i bonus e gli incentivi previsti per il 2021.

Esistono, infine, diverse tipologie di ISEE. Ognuna di queste permette di accedere a prestazioni specifiche. C’è ad esempio: ISEE Minorenni; ISEE Università; ISEE Socio-Sanitario e Dottorato di ricerca; ISEE socio sanitario residenze(Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui la pagina riservata ai concorsi).

Se doveste fare degli errori nella compilazioni dell’ISEE, non disperate. Ci sono infatti diversi modi per rimediare. Ve li spieghiamo qui.

Prima di procedere con la compilazione della DSU però conviene sempre fare una stima di quanto sia alto il nostro ISEE. Rischieremmo altrimenti di perdere tempo nella compilazione. Ecco che ci viene in aiuto il servizio Simula ISEE. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Simula ISEE, i migliori servizi online

Calcolare l’ISEE autonomamente non è impossibile, ma i calcoli sono abbastanza macchinosi. Chi non è pratico della materia, infatti, potrebbe perdersi tra scale di equivalenza e punti percentuali. Uno dei migliori Simula ISEE online, per fare una stima gratuita e veloce della condizione economica famigliare, è proprio quello messo a punto da INPS.

Per accedere al Simula ISEE basta andare su questa pagina, scegliere il tipo di ISEE che vogliamo simulare e poi compilare tutti (o la maggior parte) dei campi che ci vengono richiesti. Alla fine della procedura basterà cliccare su Simula ISEE. (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa anche il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato a quello).

simula isee online inps
Simula ISEE online di INPS.

È importante sottolineare che la stima che verrà fuori dai Simula ISEE non è un documento ufficiale. Si tratta infatti di un calcolo fatto su dati completamente auto-dichiarati. Quando invece andrete a richiedere ufficialmente l’ISEE i dati che avete auto-dichiarato saranno incrociati con quelli nelle banche dati dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate. (Di seguito una serie di guide utili per il calcolo dell’Isee 2021)


Se il Simula ISEE dell’INPS non vi piace e pensate sia troppo complesso da compilare, potete provare quest’altro. I campi sono molti di meno e aumenteranno solo se necessario. Il calcolo ISEE viene fatto automaticamente man mano che compilate il questionario.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie