Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Simula Isee 2022: vediamo come calcolarlo gratis online

Simula Isee 2022: vediamo come calcolarlo gratis online

Simula Isee 2022: vediamo come calcolarlo gratis online e come scegliere la Dichiarazione Sostitutiva Unica giusta in base al bonus che dovete chiedere.

di The Wam

Gennaio 2022

Simula Isee 2022 – L’anno nuovo ha portato con sé la scadenza di tutte le certificazioni ISEE, che vanno rinnovate entro la fine di gennaio (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Senza nuovo ISEE 2022 le famiglie italiane non potranno accedere a quasi nessun bonus o incentivo messo a disposizione da Inps, compresi Reddito di Cittadinanza e il nuovo Assegno Unico Figli (abbiamo scritto questa guida per chi è interessato a ottenere il nuovo sussidio).

La strada più semplice per richiedere l’Isee aggiornato è quella di affidarsi a un CAF. Ci sono però situazioni in cui non si è certi dei redditi accumulati negli anni precedenti e prima di procedere si vorrebbe avere almeno un’idea dell’indice Isee che ci attribuiranno alla fine dei calcoli.

Inps proprio per queste famiglie ha messo a disposizione uno strumento per il calcolo Isee 2022 online.

In questo articolo vi spiegheremo come usarlo per capire, in modo abbastanza sicuro, quanto sarà alto il vostro Indice di Situazione Economica Equivalente.

Simula Isee 2022, cos’è e a che serve

L’Isee è un documento che indica la ricchezza di una famiglia e viene richiesto dalla stessa per accedere alle agevolazioni previste dall’Inps o dall’Agenzia delle Entrate.

L’attestazione Isee è il risultato di una serie di variabili, dichiarate dal cittadino, sulla sua condizione reddituale e patrimoniale.

Il documento può essere richiesto in autonomia sul sito dell’Inps oppure tramite i CAF, compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Una volta ottenuto, l’Isee vale fino al 31 dicembre dell’anno in cui lo si è acquisito. Se necessario, in caso di gravi e improvvise variazioni di patrimonio e di reddito, si può aggiornare richiedendo l’Isee Corrente, che si riferisce all’anno precedente.

Infatti, l’Isee ordinario è riferito a due anni prima. In pratica, il nuovo Isee 2022 è riferito ai redditi e al patrimonio che possedevate nel 2020.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Simula Isee 2022, come calcolarlo

Il calcolo Isee 2022 online è semplice, ma ci vuole una buona dose di pazienza e del tempo da dedicarci.

Lo strumento da utilizzare è offerto da Inps, non richiede registrazione ed è completamente online. Lo trovate in questa pagina.

La prima cosa da fare è selezionare quale tra i 4 Isee disponibili è quello adatto alle vostre esigenze. La scelta dipende dalla motivazione per la quale state producendo l’Isee. Se si tratta di una motivazione generica vi basterà fare quello ordinario.

Oltre all’ordinario, ci sono:

Cliccando su «Continua», immediatamente sotto all’Isee che avete scelto, comincerà il processo di simula Isee 2022.

Le sezioni da compilare sono 5:

Una volta dichiarati i dati nei 5 moduli della simulazione si attiverà il bottone con la scritta «Simula Isee», su cui dovrete cliccare, alla fine della pagina.

Simula Isee 2022: vediamo come calcolarlo gratis online
Simula Isee 2022: vediamo come calcolarlo gratis online

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp