Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Quale pensione? Come usare l’app INPS con simulatore

Quale pensione? Come usare l’app INPS con simulatore

Come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS? Ecco una pratica guida per saperne di più sullo strumento messo a disposizione dall'INPS.

di Carmine Roca

Aprile 2023

In questo articolo vedremo insieme come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Cos’è il simulatore della pensione Pensami di INPS?

Vuoi sapere quali sono le opzioni previdenziali a cui puoi accedere, sulla base dei contributi versati e dell’età anagrafica? Bene, sul sito dell’INPS si può accedere a uno strumento chiamato Pensami, acronimo di PENSione A Misura.

Questo simulatore pensionistico, accessibile senza autenticazione (quindi senza inserire i dati di SPID, CIE o CNS), può essere utilizzato tramite computer o dispositivi mobili (tablet o smartphone, sia per sistemi operativi Android che IOS) per conoscere gli scenari pensionistici, ovvero quando e in che modo si potrà accedere a una delle misure previdenziali attualmente in vigore.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle pensioni, scrivici nel nostro gruppo Telegram.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS?

Come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS? Una volta effettuato l’accesso al sito dell’INPS, cercate nella barra di ricerca in alto il simulatore Pensami. Oppure cliccate su questo link per accedere direttamente alla pagina del simulatore.

Cliccando sul stato “Utilizza lo strumento”, vi si aprirà una schermata con un video-guida messo a disposizione dall’INPS e vi verranno riepilogati alcuni dei motivi per cui usare Pensami:

ATTENZIONE. Come spiegato dall’INPS, questo simulatore non vi dà la possibilità di calcolare l’importo della pensione, tantomeno per quelle previste per alcune categorie di lavoratori (militari, piloti, poligrafici, ecc).

Se volete sapere come calcolare la pensione, vi consigliamo questo approfondimento di The Wam.net.

Inoltre, questo strumento non utilizza le informazioni che sono presenti nella banca dati dell’INPS, ma sarete voi a inserire i dati anagrafici e lavorativi fondamentali per simulare i diversi scenari pensionistici.

Scorrendo verso il basso, vi verrà chiesto di ricopiare lettere e numeri del Codice di Controllo, nella barra bianca. Una volta fatto, cliccate sul tasto “Inizia ora la simulazione”.

Come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS? In foto la schermata dove inserire il Codice di Controllo.

Come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS? Le spiegazioni dell’INPS

Una volta dato il via alla simulazione, vi comparirà una schermata con l’informativa dell’INPS. Vi verrà spiegato che il simulatore fornisce informazioni “esclusivamente sui trattamenti pensionistici diretti valorizzando, in base alle disposizioni vigenti, la contribuzione indicata nelle seguenti gestioni previdenziali:

Si legge, poi, che la simulazione è “basata esclusivamente sulle risposte fornite dall’utente” e riguarda le “pensioni maturate dal 2019” e che “non tiene conto dell’eventuale titolarità di pensioni“.

Per proseguire cliccate sulla casellina accanto alla scritta “Ho capito” e quindi sul tasto Avanti”.

Come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS? In foto l’informativa dell’INPS

Come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS? Inserimento dati

Come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS? Arrivati a questo punto vi si aprirà una nuova schermata: sarà la volta dell’inserimento dei vostri dati anagrafici e contributivi.

Dovrete indicare anche quale tipo di lavoro avete svolto per ultimo e quale o quali fondo/i pensione siete iscritti.

Cliccate su una di queste gestioni, inserite la data di inizio e fine lavoro e poi cliccate su “Inserisci” e quindi su “Avanti“.

Come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS? In foto la scelta della Gestione.

Come funziona il simulatore della pensione Pensami di INPS? La scelta degli istituti

La seconda schermata consente di inserire uno o più istituti previsti dalla legge, per incrementare la contribuzione per anticipare l’accesso alla pensione.

Dovete indicare tra:

Potete anche non cliccare su alcuna voce, nel caso in cui non siete in possesso dei requisiti per poter accedere a uno di questi istituti. Quindi, cliccate su “Avanti”.

A questo punto, nell’ultima schermata, il simulatore vi dirà a quali pensioni potrete accedere, a che età e in quale anno, sulla base dei requisiti anagrafici e contributivi inseriti nel sistema.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp