Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Simulazione Assegno Unico: come farla velocemente

Simulazione Assegno Unico: come farla velocemente

Scopriamo come fare la simulazione dell'Assegno Unico con il simulatore dell’INPS.

di Alda Moleti

Maggio 2023

Nella guida di oggi vedremo come fare la simulazione dell’Assegno Unico (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Come fare la simulazione dell’Assegno Unico online

L’Assegno Unico è la misura che dal 2022 ha accorpato la gran parte dei Bonus famiglia INPS e consiste in un contributo mensile che spetta ai nuclei con figli entro i 21 anni di età o disabili a carico.

L’agevolazione spetta a tutti, lavoratori e disoccupati, a prescindere dal reddito familiare, tuttavia gli importi sono calibrati sull’ISEE del nucleo familiare.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

L’Assegno Unico 2023 assegna un importo massimo per figlio minorenne compreso tra 189,2 euro e 54,1 euro, dove più alto è il reddito minore l’importo del beneficio.

Potete scaricare la tabella completa degli importi che spettano alle varie fasce ISEE cliccando sul pulsante Download in fondo alla pagina. A questi importi base però si aggiungono delle maggiorazioni calcolate sulla composizione del nucleo familiare, per esempio se ci sono bambini molto piccoli o disabili.

Proprio per via di queste maggiorazioni, che sono numerose, per i beneficiari non è sempre facile capire quanto spetta di Assegno Unico al mese. A questo scopo l’INPS ha creato un simulatore online gratuito, dove inserendo dei semplici dati è possibile ottenere il calcolo esatto degli importi mensili.

In questo articolo vedremo prima di tutto come usare praticamente il simulatore e poi illustreremo come avviene il conteggio degli importi dell’Assegno Unico, a partire dalle cifre base, per finire con le maggiorazioni possibili.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come fare la simulazione dell’Assegno Unico con il simulatore dell’INPS

Il simulatore degli importi dell’Assegno Unico è uno strumento gratuito e facile da usare che l’INPS mette a disposizione di tutti.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=I0y2pTS4xCU&w=560&h=315]

Per avere dei dati veritieri dalla simulazione vi consigliamo di ottenere prima l’attestazione ISEE in corso di validità, compilando la nuova DSU. Gli importi dell’Assegno Unico sono infatti calcolati in base all’ISEE familiare, che è un valore che dovrete inserire nel simulatore e da cui dipende che il calcolo sia corretto.

Per usare il servizio tutto quello che dovete fare è collegarvi al sito del simulatore dell’Assegno Unico; poi, nel campo “Digita i caratteri del Codice di Controllo”, dovete semplicemente digitare il codice alfanumerico che vedete nel riquadro più in basso e premere su Inizia.

A questo punto, per fare la simulazione dovrete rispondere ad alcune brevi domande: perlopiù si tratta di premere i pulsanti SI o NO o inserire informazioni sulla composizione del nucleo familiare.

Come-fare-la-simulazione-dell'Assegno-Unico-simulatore-domande
Il simulatore online dell’INPS.

Come usare il simulatore dell’INPS: guida completa

Vediamo praticamente come fare la simulazione dell’Assegno Unico online. Nell’elenco qui sotto trovate tutti i quesiti che pone il simulatore dell’Assegno Unico INPS e le istruzioni su come rispondere. Dopo aver risposto, per passare alla domanda successiva, dovete sempre premere su Avanti in basso a destra.

Le domande del simulatore dell’Assegno Unico:

Una volta risposto alle domande nella pagina seguente vedrete il calcolo dell’importo che vi spetta al mese per l’Assegno Unico, come nella foto qui sotto.

Come-fare-la-simulazione-dell'Assegno-Unico-risultato
Il risultato di una simulazione degli importi dell’Assegno Unico.

Come fare la simulazione dell’Assegno Unico: calcolare manualmente gli importi

Per concludere vale la pena di ricordare che, simulatore a parte, il calcolo dell’Assegno Unico può essere effettuato anche manualmente. Si tratta di capire prima di tutto quale importo base spetta per ciascuno dei figli carico, come descritto nelle tabelle del paragrafo precedente. A questi importi vanno aggiunte delle maggiorazioni basate sulla composizione del nucleo familiare.

Abbiamo redatto per voi un articolo di approfondimento che spiega nei dettagli le maggiorazioni presenti nel 2023 e come si applicano. Quest’anno infatti ci sono stati cambiamenti e sono in vigore le seguenti maggiorazioni:

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp