Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Sismabonus acquisti e fotovoltaico: guida completa

Sismabonus acquisti e fotovoltaico: guida completa

Quando è possibile usufruire del Sismabonus acquisti e delle detrazioni per l'installazione di impianti fotovoltaici? Scopriamolo in questo approfondimento.

di The Wam

Maggio 2022

Quando è possibile usufruire del Sismabonus acquisti e delle detrazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici? Vediamolo insieme in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Sismabonus acquisti e detrazione fotovoltaico: come funzionano

Oggi vi parliamo di due agevolazioni previste per chi sceglie di effettuare lavori di ristrutturazione nella propria abitazione volti, in un caso, a diminuire i rischi sismici e, dall’altro, a diminuire l’impatto energetico.

Iniziamo dal Sismabonus acquisti.

Prorogato fino al 31 dicembre 2024, è l’incentivo che prevede una detrazione fiscale dal 50 all’85% calcolata sulle spese effettuate per gli interventi di riduzione del rischio sismico sugli edifici, migliorando la classe sismica dell’immobile.

Per poter usufruire dell’agevolazione, è necessaria la perizia di un professionista sugli interventi di progettazione strutturale o di direzione dei lavori.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Il limite di spesa massimo è pari a 96.000 euro all’anno per ogni unità immobiliare e gli interventi dovranno aver avuto inizio non prima del 2017.

La seconda detrazione fiscale di cui vogliamo parlarti è il cosiddetto bonus fotovoltaico, misura che può essere compresa in uno dei seguenti “pacchetti” di agevolazioni fiscali:

In tutti e tre i casi è possibile richiedere detrazione fiscale, sconto in fattura o cessione del credito.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quando si possono sfruttare insieme

Quando si affrontano lavori di ristrutturazione così importanti spesso si tende ad accorpare diversi interventi e questo fa sorgere dubbi sulle modalità di applicazione previste dalla norma.

Per esempio: se stiamo per effettuare lavori di ristrutturazione per ridurre il rischio sismico e contestualmente vogliamo installare un impianto fotovoltaico, possiamo usufruire del Sismabonus acquisti e del bonus fotovoltaico insieme?

Tutto dipende dal “regime” di agevolazione fiscale al quale si può aderire nell’ambito dei lavori effettuati, ovvero:

Sismabonus acquisti
Sismabonus acquisti e fotovoltaico: guida completa.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul Sismabonus acquisti non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp