Sismabonus acquisto 110%: nuove scadenze e agevolazioni

Il Sismabonus sarà valido fino al 31 dicembre 2024: scopri come funziona, quali detrazioni prevede e quando scade.

2' di lettura

Il Sismabonus, l’incentivo contenuto nel pacchetto Superbonus 110 che prevede una detrazione fiscale dal 50 all’85% sulle spese per gli interventi di riduzione del rischio sismico, sarà valido fino al 31 dicembre 2024. Vediamo tutti i dettagli in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Sismabonus 2022: come funziona

Il Sismabonus è l’agevolazione prevista per gli interventi relativi all’applicazione di misure antisismiche.

Il bonus consente di ottenere una detrazione Irpef o Ires che viene riconosciuta ai contribuenti che effettuano lavori per mettere in sicurezza le proprie case o complessi di edifici.

Gli interventi antisismici devono essere realizzati su edifici che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità. Il limite di spesa massimo su cui calcolare la detrazione è stato fissato in 96.000 euro per ogni unità immobiliare.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Le detrazioni previste dal Sismabonus

Dopo aver visto com’è strutturato il Sismabonus e da chi può essere richiesto, ti presentiamo una panoramica di tutte le detrazioni che è possibile ottenere grazie all’incentivo, sulla base degli interventi effettuati su singole unità immobiliari o negli spazi comuni del condominio.

Gli importi dell’incentivo si suddividono come segue:

  • detrazione del 50% per gli interventi che non apportano alcun miglioramento della classe sismica dell’edificio oggetto dei lavori;
  • detrazione del 70% per gli interventi che apportano il miglioramento di una classe sismica dell’edificio oggetto dei lavori;
  • detrazione dell’80% per gli interventi che apportano il miglioramento di due classi sismiche dell’edificio oggetto dei lavori;
  • detrazione dell’85% solamente per i condomini nel caso in cui gli interventi apportino il miglioramento di due classi sismiche.

La detrazione applicata sarà ripartita in cinque quote annuali di pari importo.

Sismabonus
Sismabonus acquisto 110%: nuove scadenze e agevolazioni.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su Sismabonus non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie