Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro / Smart working, il rientro degli emigrati: lavorano a Milano, vivono al Sud

Smart working, il rientro degli emigrati: lavorano a Milano, vivono al Sud

Una delle conseguenze del lavoro agile imposto dalla pandemia. Molti non vorrebbero tornare indietro. Con vantaggi evidenti per il mezzogiorno.

di The Wam

Luglio 2020

Lo smart working potrebbe modificare e di molto la geografia del lavoro in Italia. Molti meridionali hanno preso alla lettera il lavoro a distanza. E stanno tornando a casa continuando a lavorare a Milano. Per molti motivi: la vita costa meno, sono di nuovo tra amici e parenti, il pomeriggio possono fare un tuffo a mare (in questo periodo). Il risultato? A Milano circola meno gente, i locali per il brunch si svuotano e il sindaco Sala è costretto a ripetere ai “milanesi”: uscite dalle vostre grotte…

Lavoro a Milano, vivo in Campania…

In un servizio postato su Huffington Post sono raccolte molte testimonianze. Persone che stanno continuando a lavorare a Milano, vivendo in Campania o in Sicilia. E per tutti potrebbe essere la soluzione definitiva. Con sempre più rari viaggi in Lombardia. Decine di persone che raccontano la loro positiva esperienza. Della fine dello stress da metropolitana, del dress code per andare in ufficio, delle corse in giro per la città tra appuntamenti, figli a scuola o in palestra, i pranzi e le cene sempre di corsa. Un’altra vita, insomma.

Migliora la vita e l’efficienza sul lavoro

Molte aziende stanno richiamando i collaboratori in ufficio. Non tutte, non per sempre. In molti casi – soprattutto nel settore privato – l‘efficienza dei dipendenti con il lavoro agile è aumentata. In pratica si lavora meglio e di più. Migliorando anche lo stile di vita.

E’ chiaro che una prospettiva di smart working estremo (abito in Campania e lavoro a Milano), sarebbe del tutto positiva per il sud. Non fosse che per un dato: i soldi guadagnati in Lombardia verrebbero tutti spesi per vivere nel Mezzogiorno.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp