Soldi del 730 quando arrivano: le ultime notizie di agosto

Soldi del 730 quando arrivano? Scopri le ultime notizie e i tempi previsti per il rimborso di agosto.

3' di lettura

Soldi del 730 quando arrivano? A seguito dell’invio della dichiarazione dei redditi – e di calcoli più approfonditi dell’Agenzia delle Entrate – alcuni contribuenti potrebbero risultare in debito col Fisco. Come funziona il rimborso e quando viene accreditato di solito il rimborso Irpef? Lo scopriamo in questo articolo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Soldi del 730 quando arrivano?

730 a credito o a debito: cosa significa? A seguito dell’invio della dichiarazione dei redditi viene generato l’importo delle tasse da pagare. Il contribuente a quel punto è tenuto a versarlo, d’altra parte capita spesso che l’importo di imposte non sia aderente a quello effettivamente dovuto. Il calcolo delle tasse si può definire “preventivo”: insomma, si paga una cifra in linea con quella pagata negli anni di imposta precedenti.

In una seconda fase, l’Agenzia delle Entrate effettua delle verifiche più approfondite su quanto dichiarato dal contribuente. Vengono presi come riferimento redditi e patrimoni al netto delle detrazioni spettanti per l’anno di imposta preso in considerazione.

Una volta condotto un calcolo più esatto, non è raro che ci sia un debito del Fisco nei confronti del contribuente: in pratica, quest’ultimo ha pagato una quota di tasse maggiore a quella effettivamente dovuta. Può capitare anche l’inverso, cioè che si sia pagato meno di quanto dovuto. Per i contribuenti che hanno pagato di più, è previsto un rimborso: per riceverlo è comunque fondamentale inviare apposita richiesta entro una certa data che varia rispetto all’invio del modello 730.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Rimborso 730 pensionati quando arriva?

Soldi del 730 quando arrivano? La regola generale prevede che i lavoratori dipendenti ricevano il rimborso Irpef con il primo stipendio utile a partire dal mese successivo a quello in cui il datore di lavoro ha ricevuto il prospetto di liquidazione (per molti è scattato a luglio). Per i pensionati, invece, il rimborso arriva a partire dal secondo mese successivo alla ricezione del prospetto di liquidazione (tra agosto e settembre).

Da precisare che il rimborso arriva con accredito diretto su conto corrente per chi ha presentato il modello 730 senza sostituto di imposta, inoltre, se il rimborso supera quota 1.000 euro deve essere emesso un assegno da parte di Poste Italiane. Se hai delle domande sui soldi del rimborso previsto con il 730, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie