Acampora (Coldiretti Avellino): uniti per vincere le sfide del futuro

1' di lettura

Al convegno di Solopaca su “Vino, campione dell’export tra nuovi consumi e legalità”, c’era anche Francesco Acampora, presidente della Coldiretti Avellino. Del resto l’Irpinia è una delle terre pregiate per la produzione del vino in Italia. ( Il servizio video è stato realizzato dal collega Marco Grasso, riprese di Marco Carbone).

Francesco Acampora (Presidente Coldiretti Avellino)

“Questa sembra un’annata positiva per la produzione vitivinocola irpina, non ci sono state le problematiche degli anni passati”. Una buona notizia. Ma il tema forte del convegno nel Sannio è la cooperazione come strumento per vincere le sfide del presente e del futuro.

Cooperazione modello vincente

“La cooperazione è il modello vincente, anche se esistono molti modi per realizzarla. Portare avanti il discorso della cooperazione significa anche privilegiare la legalità e il rispetto. Ma c’è anche altro, naturalmente. Le nostre singole aziende – continua Acampora – non possono andare sul mercato globale e pensare di competere con realtà di altri territori. Faccio un esempio. Le imprese agricole australiane hanno a disposizione terreni infinitamente più estesi e maggiori risorse economiche. Di fatto è impossibile per le nostre singole aziende un qualsiasi tipo di concorrenza. E’ necessario proprio per questo cooperare per cercare di crescere ma anche di difendere le fette di mercato che ci siamo guadagnati con impegno, dedizione, sacrificio e lungimiranza in questi anni”.

A Solopaca si è parlato anche di legalità. “I rischi sono sempre molto alti. Soprattutto in annate complicate, come lo sono state le ultime per condizioni climatiche non del tutto favorevoli”.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie