Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro » Lavoro domestico / Sostituzione badante e colf: costi e procedura

Sostituzione badante e colf: costi e procedura

Sostituzione badante e colf: cosa fare quando un collaboratore domestico è in ferie e abbiamo bisogno di un sostituto? Vediamolo insieme.

di The Wam

Dicembre 2021

Come possiamo procedere con una sostituzione badante e colf quando un collaboratore domestico è in ferie o assente per malattia? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Il nuovo contratto collettivo del lavoro domestico introduce la corretta procedura per inquadrare correttamente i lavoratori che assumeremo in via temporanea.

Vediamola insieme insieme in questo articolo: se sei interessato all’argomento, continua a leggere.

Contratto sostituzione badante e colf

Come abbiamo accennato in apertura, può accadere di avere la necessità di assumere un secondo collaboratore per sostituire quello principale assente per ferie, malattia, maternità o aspettativa.

In questi casi si può stipulare un contratto a tempo determinato, indicando come causale sul sito Inps “sostituzione”.

Per comunicare la temporanea sostituzione badante e colf all’Inps, puoi procedere in due modi:

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Retribuzione sostituti badanti e colf

Il nuovo contratto collettivo del Lavoro domestico, in vigore dall’1 ottobre 2020, ha introdotto la tabella G che ci dà modo di inquadrare i collaboratori che vengono assunte in sostituzione dei lavoratori domestici che sono in ferie o assenti.

La tabella chiarisce come dobbiamo gestire la retribuzione dei sostituti anche quando il turno di sostituzione è per poche ore durante il giorno. Vediamolo nel dettaglio:

Se i collaboratori sostituti sono chiamati a trattenersi anche per il turno notturno, avranno diritto all’indennità di vitto e alloggio.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulla procedura per la sostituzione badante e colf durante ferie e festivi non esitare a scriverci su Instagram.

Sostituzione badante e colf: costi e procedura
Sostituzione badante e colf: costi e procedura

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp