Sostituzione mutuo stessa banca: come si ottiene

Sostituzione mutuo stessa banca: cos'è, come si ottiene e come fare a ottenere più liquidità senza cambiare istituto di credito. I modi per ottenere il massimo vantaggio.

3' di lettura

Sostituzione mutuo stessa banca – Molti debitori non sanno che ci sono diversi strumenti che agevolano la restituzione, la rinegoziazione e il rifinanziamento dei prestiti (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Uno di questi strumenti è la «sostituzione mutuo più liquidità stessa banca», che permette di rifinanziare o rinegoziare il mutuo senza coinvolgere altri istituti di credito (come invece avviene con la surroga del mutuo, che ha altre specifiche e altri vantaggi).

In questo articolo spiegheremo come si ottiene la sostituzione mutuo stessa banca e quali sono le diverse strade che si possono percorrere per ottenere il massimo vantaggio.

Sostituzione mutuo stessa banca: rinegoziazione e rifinanziamento

La sostituzione mutuo stessa banca avviene nello stesso istituto di credito con cui avete stipulato il finanziamento che volete modificare.

Potete richiedere o una rinegoziazione o un rifinanziamento del mutuo.

Nel primo caso proponete alla banca di modificare dei passaggi del contratto che avete stipulato: durata del rimborso, importo delle rate, tasso di interesse o altre clausole contrattuali specifiche.

Nel caso del rifinanziamento, ossia la sostituzione mutuo più liquidità stessa banca, il procedimento è decisamente più complesso, dato che coinvolge un altro attore: il notaio.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Sostituzione mutuo più liquidità stessa banca

Il rifinanziamento nell’ambito della sostituzione mutuo stessa banca prevede l’intervento del notaio, che provvederà ad annullare il contratto precedentemente stipulato e a validarne uno nuovo.

La chiusura definitiva del primo finanziamento e la nascita di un nuovo strumento porta con sé diversi vantaggi, infatti si potrà modificare tutto da zero: contraenti, eventuali garanti, ipoteche, importi, rate, durata del piano di rimborso e altre clausole specifiche.

Ovviamente però ci sono anche diversi svantaggi, principalmente di natura economica:

Sostituzione mutuo stessa banca: come si ottiene
Sostituzione mutuo stessa banca: come si ottiene

Sostituzione mutuo stessa banca: come si ottiene

La sostituzione mutuo stessa banca generalmente viene concesso a clienti affidabili da banche flessibili.

La banca non è obbligata ad accettare la proposta di rifinanziamento o di rinegoziazione, ecco perché il consulente finanziario al quale decidete di affidarvi sarà fondamentale nel processo di proposta di variazione del mutuo.

Un consulente interno all’istituto di credito sarà certamente più consapevole dei limiti delle richieste che non bisogna sorpassare per evitare che vengano respinte.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie