Borsalino e That’s amore: vi racconto gli Spaghetti Style

Spaghetti style
2' di lettura

Abito gessato, borsalino, swing travolgente. Per la nostra rubrica di artisti e creativi su The Wam parliamo degli Spaghetti Style. Gruppo nato ad Avellino ma ora conosciuto in tutta la Campania e anche fuori. Nati come cover band dei migliori pezzi swing italo-americani anni ’40 e ’50, hanno poi realizzato un album con alcuni inediti che ha avuto un ottimo successo. Ascoltiamo Alessandro Trozza.

Alessandro, come sono nati gli Spaghetti Style?

“Undici anni fa li ho fondati con Carmine Marra e Umberto Spiniello. Il reportorio si è focalizzato su qualche pezzo Swing molto famoso. Fra i brani con i quali siamo partiti ci sono “Carina” di Fred Buscaglione, “That’s amore” di Dean Martin e “Tu vuò fa l’americano” di Carosone”.

Come è stata la risposta del pubblico?

“Subito molto positiva. Fino ad allora avevamo provato in un garage. Eravamo fiduciosi, ma non sapevamo se il nostro lavoro sarebbe stato apprezzato. Il pubblico dei locali ha risposto alla grande”. (Sulla loro pagina facebook gli Spaghetti Style pubblicano tanti contenuti interessanti)

Perché spaghetti style?

“Beh, perché gli spaghetti sono il simbolo dell’italianità per antonomasia. Noi italiani, all’estero, siamo da sempre chiamati “mangia-spaghetti”. Così anche per l’abbigliamento abbiamo scelto vestiti molto riconoscibili. Abiti gessati e borsalino. Ricordo che all’inizio ci siamo esibiti a Castellarte. E lì il pubblico ci ha accolto calorosamente. Quell’evento ci ha portato davvero tanto. Anche in termini di auto-consapevolezza”. (Della sezione creativi, leggi anche la storia di Antonio: gira l’Europa in moto per aiutare i bambini malati di cancro)

Il progetto musicale imminente?

“Il prossimo tour. Si chiamerà aglio, olio e peperoncino (ride ndr)”. (Sulla pagina Instagram gli Spaghetti Style inseriscono tante foto uniche e non solo)

Come vedete il panorama musicale per i gruppi campani?

“Di certo nel napoletano le occasioni per suonare sono maggiori. La realtà dei locali è molto viva. Ma, almeno per quanto ci riguarda, non ci lamentiamo neppure della situazione nella nostra città: Avellino”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie