Sport Days 2019: festa al corso di Avellino. Foto della sfilata



3' di lettura

Neanche la pioggia intermittente ha fermato la XVIII edizione degli Sport Days. Più di un appuntamento dedicato ai più piccoli, ormai un esercizio di resilienza dell’associazionismo sano e dei rappresentati dei così detti sport minori in città, che ogni anno ad Avellino si mettono in vetrina. Guidati da un uomo, il professore Giuseppe Saviano, che ha dedicato la sua vita allo sport e, nonostante tutte le avversità (economiche, logistiche, perché no anche ambientali), riesce sempre a riproporre questo spettacolo di sorrisi, suoni, colori, energie positive. Anche oggi Saviano è in prima fila: saluta, incoraggia le associazioni, veste perfino i panni del “talismano” contro le nuvole gonfie di pioggia, rassicurando tutti: “Partiamo, partiamo”. (A fine articolo la gallery della manifestazione)

Sport Days dal corso a Parco Santo Spirito

La sfilata – che era in programma alle 17 – ha lasciato lo spiazzale davanti alla Prefettura di Avellino solo un’ora dopo. Una presenza in massa di associazioni e comitati sportivi. Un corteo formato da persone di tutte le età, perché gli Sport Days sono uno spettacolo trasversale un po’ come il Natale: c’è chi dice che fa piacere ai bambini e, poi, gli adulti sono quelli che non vogliono rinunciarsi e spesso si divertono di più perché tornano bambini. E chi, meglio degli artisti, riesce in questo equilibrismo fra età che si mescolano: oggi pomeriggio ce ne sono tantissimi, ci colpiscono quelli che ballano la tarantella montemaranese.

Arriviamo alle 17, ma come detto la speranza di una partenza puntuale resta appunto una speranza. Sfumata. E non per colpa degli organizzatori. Ci si mette la pioggia e tutti corrono ripararsi sotto i cornicioni dei palazzi, a proteggere i preziosi striscioni, con i bambini impazienti di ripartire. E, quarantacinque minuti dopo, anche il maltempo inizia a dare tregua. Qualche raggio di sole fa capolino nella coltre di nuvole. Anche noi possiamo sbucare dal riparo che abbiamo trovato nel Circolo della Stampa. La musica annuncia che si può partire. Guida la fanfara dell’Arma, ci sono rappresentanti di polizia, finanza, vigili del fuoco e vigili urbani.

Sport Days al Parco Santo Spirito

Il corteo sfila attraverso il centro storico, con i commercianti di via Nappi che si affacciano a osservare. E un giorno sperano di poter vedere rinascere questo ritaglio di città, un tempo perno della vita cittadina, oggi purtroppo emblema di degrado, abbandono e nonsense di un piano di sviluppo mai decollato (davvero pensato?). Ci penseranno i futuri sindaci, dovranno provare a farlo perché non si prescinde dall’identità cittadina se una città la si vuole rilanciare per davvero. Ma oggi è il giorno della festa. Il corteo arriva nei pressi del Parco Santo Spirito intorno alle 18.30. Sul palco, montato per l’occasione, ci sono alcuni rappresentanti delle istituzioni: fra i quali il commissario, Giuseppe Priolo, e il prefetto, Maria Tirone, mentre la moderazione dell’evento è affidato ai colleghi Tiziana Urciuoli e Alfredo Picariello.

Ad inaugurare gli Sport Days, che si terranno al Parco Manganelli-Santo Spirito dall’1 al 20 Giugno, la benedizione del parroco don Enzo De Stefano: “Quando invochiamo a Dio una benedizione chiediamo che lui si compiaccia di quello che facciamo. E, benedire questa struttura e voi che parteciperete alle varie attività sportive, significa che Dio si compiace di questo spettacolo all’insegna dello sport, della fratellanza e della coesione”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie