Ambiente, ecco Sprout: la matita che diventa una pianta

L'imprenditore danese Michael Stausholm ha creato la matita-germoglio basandosi sull’idea di alcuni studenti del Massachusetts Institute of Technology di Boston. Da poco l'Italia è diventata il primo mercato per l'azienda, che è la seconda più innovativa d'Europa.

Ambiente, ecco Sprout: la matita che diventa una pianta
Ambiente: si chiama Sprout la matita che una volta piantata nel terreno diventa una piantina. L'idea è di un imprenditore danese diventato famoso in tutto il mondo. Ecco cos'è e di cosa si tratta.
2' di lettura

La vita nasce anche da una vecchia matita. Sì avete capito bene. È il caso di Sprout la matita-germoglio. Una volta consumato, l’oggetto va messo sotto terra e innaffiato regolarmente. Dopo qualche giorno nascerà una curiosa piantina.

Sprout: cos’è?

Le matite piantabili Sprout possono crescere in piante come fiori succulenti, erbe profumate e verdure fresche. Una volta che sono troppo corte per essere utilizzate basta metterle in un vasetto e curarle.

L’oggetto è una classica matita in legno 100 per cento sostenibile e certificato. Sopra la matita, al posto della gomma c’è una capsula a base vegetale. All’interno ci sono dieci semi. La matita, che può essere di sei colori diversi, è composta da un nucleo in argilla e grafite.

I semi possono essere di diversi tipi: pomodoro ciliegino, basilico, salvia, coriandolo, timo, chia, garofano, girasole, margherita e non ti scordar di me. 

L’appoggio della comunicazione

Sprout è nata nel 2013 e ha l’obiettivo di combattere gli sprechi e adottare comportamenti più ecosostenibili. In pochi anni la matita germoglio è diventata sempre più famosa, arrivando nel 2020 a 30 milioni di matite vendute in ottanta paesi.

La matita è stata anche scelta da Michelle Obama come gadget per il suo libro “Becoming”. Il giornale americana Fast Company ha poi classificato Sprout come la seconda impresa più innovativa d’Europa.

Il progetto è stato sposato da molti enti pubblici e aziende note in tutto il mondo: dalla Commissione europea, al Wwf, ma anche la Coca Cola e la casa automobilistica Porche.

Il mercato italiano: il migliore

In Italia, Sprout ha avuto subito successo. In pochi anni è diventato il maggior mercato per l’azienda danese. Nel nostro paese è la matita-germoglio è stata acquistata anche dall’Arma dei Carabinieri e dall’Enel che l’hanno usata per sponsorizzare il loro brand.

Come acquistare Sprout?

Per comprare la matita germoglio è possibile visitare il sito ufficiale dell’azienda cliccando qui. È possibile poi visitare anche la sezione dedicata della matita Sprout su Amazon Italia, dove si possono acquistare le matite:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie