Squadre più vecchie d’Europa. La top 20, podio italiano

Quali sono le squadre più vecchie nel calcio europeo? Lo spiega CIES Football Observatory, che ha stilato una speciale classifica.

3' di lettura

Quali sono le squadre più vecchie nel mondo del calcio? Il CIES Football Observatory ha stilato una classifica partendo dai club delle due principali divisioni calcistiche di Italia, Inghilterra, Francia e Spagna. Considerando le squadre di Serie A e Serie B nella classifica ci sono 7 società italiane nelle prime 20.

Squadre più vecchie d’Italia: Juventus in testa

Al primo posto delle squadre più vecchie d’Italia svetta la Juventus, che è proprietà degli Agnelli da 98 anni, ovvero dal 24 luglio 1923. Segue il Chievo Verona, che è gestito dalla famiglia Campedelli da 57 anni. Poi viene il Cittadella della Gabrielli Spa, un gruppo attivo nel siderurgico. Sotto il podio l’Udinese di proprietà della famiglia Pozzo, poi c’è l’Empoli guidato da Fabrizio Corsi, il Crotone della famiglia Vrenna e infine il Sassuolo, che è gestito dalla famiglia Squinzi dal 2002.

Squadre più vecchie d’Europa: podio tutto italiano

Era il 24 luglio del 1923 quando la Famiglia Agnelli si legava alla Juventus con Edoardo, che avrebbe assunto la presidenza della società. Dopo di lui ci sono stati Gianni e Umberto, mentre ora il ruolo di presidente spetta ad Andrea Agnelli.

La seconda posizione nella classifica delle squadre più vecchie spetta invece al Chievo Verona, gestito dalla famiglia Campedelli da 57 anni. Nel 1964 Luigi Campedelli, uomo d’affari e proprietario della Paluani, diviene presidente del club. Tuttavia, nel corso degli anni successivi, egli ha ceduto la carica presidenziale, pur rimanendo patron della società, fino al 1990 quando vi è tornato a pieno titolo.

A sostituirlo è stato il figlio Luca che nel 1992, alla scomparsa del padre, appena ventitreenne ha assunto la guida dell’azienda di famiglia e la presidenza del club clivense.

Il podio delle squadre più vecchie si chiude con un’altra società italiana – anch’essa veneta –, il Cittadella della Gabrielli Spa, gruppo imprenditoriale attivo nel settore siderurgico, che ne detiene la proprietà fin dalla fondazione nel 1973 e ne ha finanziato il progressivo sviluppo, conducendola in poco tempo dal dilettantismo al professionismo.

Andrea Agnelli, l’attuale presidente della Juventus, erede della famiglia Agnelli che gestisce il club dal 1923

Squadre più vecchie d’Europa, club esteri

Da sottolineare anche la presenza di alcuni club esteri rilevanti. Come ad esempio il Lione, rilevato nel 1987 dall’uomo d’affari rodanese Jean-Michel Aulas, che grazie a corposi investimenti riuscì ben presto nel proposito di riportare la squadra ai vertici del calcio francese.

Calcio, squadre più vecchie del mondo: il presidente del Lione, Jean-Michel Aulas

Stessa longevità anche per l’Atletico Madrid, acquistato sempre nel 1987 da Jesus Gil, il quale si dimise da presidente dei Colchoneros il 30 maggio del 2003, designando come suo successore Enrique Cerezo. Oggi il socio di maggioranza della società è Miguel Angel Gil Marin.

Ultima menzione di rilievo per il Tottenham, con Joe Lewis alla guida degli Spurs da oltre 20 anni. Lewis è una delle persone più ricche del Regno Unito e il suo patrimonio è stimato attorno ai 5 miliardi di dollari.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie