Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Pagamento assegno unico: come controllarlo senza dati Inps

Pagamento assegno unico: come controllarlo senza dati Inps

Pagamento assegno unico. Vediamo come controllarlo con o senza dati Inps attraverso le identità digitali.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2021

Pagamento assegno unico. Non sai come controllarlo senza le credenziali dell’Inps? Vediamo insieme come fare. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi vedremo anche come controllare lo stato pagamento assegno unico per coloro che hanno ricevuto le credenziali da parte dell’ente previdenziale.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo.

Pagamento assegno unico senza credenziali Inps

Grazie alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, controllare lo stato della domanda o le date di pagamento del tuo assegno unico è diventato molto più semplice.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Uno dei procedimenti più diffusi è usare le classiche identità digitali come lo Spid, la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS). Per attivarle visita i tutorial che abbiamo pubblicato sul nostro sito.

Queste metodologie sono disponibili a tutti i cittadini in modo gratuito, semplice e veloce e sono un ottimo metodo per chi non ha le credenziali Inps attive.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Stato pagamento assegno unico: con credenziali Inps

Un altro modo per controllare la domanda e lo stato di pagamento dell’assegno unico temporaneo è sfruttare le credenziali diffuse dall’Inps, per gli utenti che le hanno richieste.

Chiariamo subito che le credenziali Inps non sono più attivabili dallo scorso 30 settembre.

La pubblica amministrazione italiana ha deciso di archiviare questa pratica di accesso per tutti i cittadini.

Tuttavia le imprese e i liberi professionisti con apposita delega potranno continuare a usare questi pin fino a fine anno quando ufficialmente saranno dismessi.

Stato pagamento assegno unico: come controllarlo

Dopo aver fatto questa breve introduzione, approfondiamo come visualizzare tutte le informazioni sul pagamento assegno unico.

Che tu scelga di usare le identità digitali o le credenziali Inps, le modalità di accesso alle informazioni sul sussidio non cambiano.

Devi cliccare la voce «Accedi al servizio» nell’apposita sezione del sito Inps dedicata all’incentivo e inserire i tuoi codici personali.

Pagamento assegno unico: come controllare data e stato del sussidio.

Le informazioni sul pagamento assegno unico novembre e sullo stato della tua agevolazione puoi trovarle anche accedendo al tuo fascicolo previdenziale. Per farlo le credenziali e le modalità sono le stesse. A cambiare è solo il link che puoi trovare qui.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp