Stipendio dell’OSS 2022: media e categorie

Stipendio dell'Oss: ecco cosa fa e quanto guadagna al mese l'operatore socio sanitario.

3' di lettura

Stipendio dell’OSS – Quanto guadagna un operatore socio sanitario nel settore pubblico e privato? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

OSS: compiti e funzioni

Prima di entrare nel dettaglio dello stipendio dell’OSS, specifichiamo che l’operatore socio sanitario (OSS) fornisce un importante contributo nell’assistenza di base dei pazienti malati, disabili o anziani.

Il compito di un OSS è legato alle condizioni di salute del paziente, soprattutto a chi non è totalmente autosufficiente o a chi convive con patologie che condizionano fisico o l’aspetto psichico.

L’OSS cura il paziente dalla cura all’igiene personale, lo aiuta a compiere funzioni della vita quotidiana come vestirsi o mangiare, favorisce la socializzazione e si occupa della pulizia e della disinfezione dell’ambiente in cui egli vive.

L’obiettivo di un OSS è assicurarsi che il paziente soddisfi i suoi bisogni primari e viva in una condizione favorevole. Infine, l’OSS supporta l’infermiere nel rilevamento dei parametri vitali, nella corretta assunzione dei farmaci e nelle medicazioni, sia nell’ambito pubblico, sia nell’ambito privato.

Ma qual è lo stipendio dell’OSS? Ne parleremo nei prossimi paragrafi, analizzando il salario medio di un operatore socio sanitario del settore pubblico e privato.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Stipendio dell’OSS: quanto guadagna?

Nei precedenti paragrafi abbiamo visto di cosa si occupa un OSS durante la sua giornata lavorativa. Ora entriamo nel dettaglio e vediamo insieme quanto guadagna al mese.

Lo stipendio dell’OSS che lavora nel settore pubblico parte da una base lorda di 1523,27 euro al mese. A questa cifra vanno sommate le varie indennità previste dal contratto:

  • Indennità di vacanza contrattuale (11,86 euro)
  • Fascia retributiva superiore
  • Indennità di servizio pronta disponibilità (20,6582 euro per ogni turno di SPD da 12 ore)
  • Credito art. 1 DL 66/2014 (80 euro)
  • Indennità di qualificazione professionale (9,55 euro)
  • Indennità giornaliera per servizio articolato su turni (2,06583 euro)
  • Indennità lavoro festivo

Il totale lordo andrà – purtroppo – alleggerito dalle varie trattenute, restituendo un totale netto che terrà conto anche dell’esperienza dell’OSS. In base ai diversi livelli in cui è inquadrato l’OSS, questi guadagna all’anno:

  • BS, da 18.393,84 a 19.209,84 euro;
  • BS1, da 18.968,58 a 19.810,50 euro;
  • BS2, da 19.529,30 a 20.395,82 euro;
  • BS3, da 19.928,78 a 20.812,70 euro;
  • BS4, da 20.589,69 a 21.503,73 euro;
  • BS5, da 21.272,92 a 22.217,32 euro.

Per esempio, un OSS con meno di 3 anni di esperienza lavorativa può guadagnare sotto ai 1.000 euro al mese, mentre un OSS con circa 15 anni di carriera arriva a guadagnare quasi 1.500 euro netti al mese. Infine, un operatore socio sanitario con oltre 20 anni di esperienza può guadagnare quasi 1.600 euro netti al mese.

Lo stipendio di un OSS nel settore privato è più difficile da individuare, a causa dei tanti Contratti Collettivi da applicare. In linea di massima, lo stipendio può variare dai 900 ai 1.500 euro netti al mese.

Ogni CCNL ha uno stipendio base e una regolamentazione propria per ciò che riguarda le varie indennità previste. Per esempio, il Contratto Collettivo delle cooperative sociali prevede che l’OSS guadagni di base 1.385,50 euro al mese.

Stipendio dell'Oss
Stipendio dell’Oss: cosa fa e quanto guadagna al mese?
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie