Avellino Calcio, Stojkovic in attesa dell’ok dalla FIFA. Ecco come tesserarlo

2' di lettura

Vi sarete chiesti: ma che fine ha fatto Dennis Stojkovic? Il trequartista, pallino del Chelsea anni fa, dopo esser approdato all’Olimpia Lubiana, negli ultimi giorni del calciomercato di Serie C è stato visto sugli spalti dello Stadio Partenio ad assistere al match contro il Catania.

Il calciatore, classe 2002, è un diciassettenne di buone prospettive. Quest’estate, il calciatore Stojkovic è stato aggregato al Perugia di Oddo. Formatosi nel vivaio della Juventus, viene girato al Torino. Per lui alcune presenze nella nazionale serba Under 14 attirando a se le attenzioni dei maggiori club del vecchio continente. Qualche anno fa riuscì a farlo suo il Chelsea, chiamandolo in prova e tesserandolo nell’Under 15.

Attualmente il calciatore si allena con l’Avellino in attesa del transfer internazionale. Il calciatore, essendo minorenne, ha bisogno di seguire una procedura particolare, lunga e macchinosa, volta a tutelare i giovani ragazzi dal football trafficking. Negli ultimi anni si è sentito parlare molto di questo fenomeno, basti vedere il ban imposto dalla Uefa al Chelsea per dei tesseramenti irregolari giovani calciatori per l’Under15.

Inter per tesserare il calciatore imposto dalla FIFA

Ritornando al caso puramente avellinese, la società biancoverde per poter tesserare il centrocampista serbo, deve rispettare determinati parametri che verranno sottoposti ad una commissione che valuterà gli incartamenti presentati dalla società.  Infatti con l’introduzione dell’articolo 19 – FIFA Regulations on Status and Transfer of Players – è stato decretato che i giocatori di età inferiore ai 18 anni non possono firmare un contratto o registrarsi con un club in un Paese diverso dal proprio. Ovviamente la norma è elastica e con le dovute eccezioni permette il trasferimento se vengono rispettati determinati parametri:

  1. i genitori del calciatore si trasferiscono per una motivazione non legata al calcio
  2.  il trasferimento avviene all’interno dell’UE/EEE e il giocatore ha più di 16 anni
  3.  il giocatore vive a non più di 50 km dal confine e il club si trova a non oltre 50 km dal confine

L’Avellino Calcio in tutto ciò, come evidenziato dalla tabella, deve fornire la documentazione necessaria come predisposto dall’Art 19, come 2, lett b (vedi tabella): dalla posizione dell’alloggio, alla documentazione sulla formazione scolastica, all’autorizzazione dei genitori ed il modulo di richiesta di primo tesseramento per tener traccia dei movimenti del calciatore. La formazione biancoverde ha presentato la documentazione richiesta ed ora si attende solo l’ok da parte della Sottocommissione.

Dennis Stojkovic sarà un giocatore dell’Avellino Calcio e si unirà alla prima squadra non appena la FIFA darà l’ok al trasferimento. Nonostante la giovanissima età, il calciatore desta molta curiosità fra gli addetti ai lavori e tra i tifosi.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie