Strade Bianche: trionfano due olandesi. La classifica

La quindicesima edizione della Strade Bianche è stata vinta dall'olandese Van der Poel, davanti ad Alaphilippe e Bernal. Successo "orange" anche nella corsa femminile: seconda Elisa Longo Borghini

2' di lettura

Mathieu Van der Poel si aggiudica l’edizione 2021 della Strade Bianche, con un tempo di 4 ore, 40 minuti e 29 secondi, grazie allo strappo effettuato in via Santa Caterina, a un paio di chilometri dal traguardo.

Il campione del Mondo in carica, Julian Alaphilippe ha provato a tenere botta ma si è dovuto arrendere alla potenza della pedalata dell’olandese della Alpecin-Fenix, arrivando secondo sul traguardo, a 5 secondi da Van der Poel. Soltanto terzo, staccato di 20 secondi, il vincitore del Tour de France 2020, il colombiano Bernal.

Strade Bianche: la gara

Per l’olandese è il secondo trionfo nel 2021, dopo la vittoria dell’Uae Tour, terzo se si considera la vittoria del Mondiale di cross, per la quarta volta in carriera. Il primo a scattare è stato Alaphilippe, a 24 chilometri dall’arrivo. Lo hanno seguito Bernal, Van der Poel, ma anche Pogacar e Gogl, poi sono arrivati pure Van Aert e Pidcock, quando mancavano 18 chilometri al traguardo.

Sullo sterrato delle Tolfe, Van der Poel è scattato e soltanto Alaphilippe è riuscito a contenere lo strappo, per poi essere raggiunti da Bernal a 10 chilometri dall’arrivo. Quindi la fuga decisiva di Van der Poel sull’ultima salita della Strade Bianche, a Santa Caterina.

Strade Bianche: ha vinto l’olandese Van der Poel

L’ordine di arrivo dei primi dieci

1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin-Fenix 4:40:29
2 ALAPHILIPPE Julian Deceuninck – Quick Step 0:05
3 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 0:20
4 VAN AERT Wout Team Jumbo-Visma 0:51
5 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 0:54
6 GOGL Michael Team Qhubeka ASSOS ,,
7 POGAČAR Tadej UAE-Team Emirates ,,
8 CLARKE Simon Team Qhubeka ASSOS 2:25
9 FUGLSANG Jakob Astana – Premier Tech ,,
10 BILBAO Pello Bahrain – Victorious 2:39

Strade Bianche: la gara femminile

Strade Bianche: la vincitrice della gara femminile, l’olandese Chantal van der Borek-Blaak

Successo dell’olandese Chantal van der Borek-Blaak nella Strade Bianche femminile, in una gara che ha visto la campionessa italiana Elisa Longo Borghini sfiorare la vittoria, per piazzarsi al secondo posto.

L’ex campionessa del mondo ha sfruttato sapientemente il lavoro della sua squadra, la SD Worx per seminare le avversarie e arrivare al traguardo in solitaria, bissando il successo ottenuto nell’edizione 2020 del Giro delle Fiandre.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie