Stress e ansia: 7 vitamine e integratori per stare bene

Le 7 vitamine e integratori per contrastare ansia e stress: rimedi naturali ed efficaci per aiutare a superare periodo di ansia e stress e aiutarci a migliorare il sonno. Sono stati testati da numerosi studi e se assunti nel giusto dosaggio e in un arco di tempo stabilito possono contribuire a ritrovare il nostro equilibrio.

7' di lettura

Lo stress è un disturbo comune che in questo anno di pandemia è diventato ancora più frequente. Le cause dello stress sono molteplici, possono dipendere dal lavoro, dalla situazione economica, dallo stato di salute. Questi tre fattori sono quelli più comuni.

Lo stress può essere acuto o cronico eavere una sintomatologia varia: dalla stanchezza, al mal di testa, dai disturbi allo stomaco all’insonnia, per finire con un costante nervosismo, che può sfociare in irritabilità o rabbia.

Ore di sonno sufficienti (e adeguate), ma anche una corretta alimentazioni, sono i rimedi migliori per contrastare i periodi di stress. Ma ci sono anche delle vitamine e integratori che possono aiutare.

La rista Healtline ne ha ha selezionate, con i suoi esperti, sette. Possono contribuire a ridurre i livelli di stress e di conseguenza migliorare anche il nostro stile di vita.

Rhodiola rosea

Rhodiola (Rhodiola rosea), si tratta di un’erba adattogena (che aiuta nella gestione degli stati di affaticamento temporaneo). Cresce nelle regioni montuose della Russia e dell’Asia. È un’erba naturale, non tossica, capace di stimolare la risposta del corpo allo stress. La rodiola ha due potenti ingredienti, la rosavina e il salidroside.

Uno studio condotto per otto settimane su 100 persone che avevano sintomi di affaticamento cronico, una scarsa qualità del sonno e disturbi di concentrazione e memoria a breve termine, ha evidenziato come l’assunzione di 400 milligrammi di estratto di rodiola, abbiamo ridotto quei sintomi già dopo una settimana. Un effetto benefico che ha dato risultati ancora migliori nelle settimane successive.

Sono scesi anche i livelli di ansia, esaurimento e irritabilità.

La rodiola è in genere ben tollerata e sicura. Puoi acquistarla qui a un buon prezzo.

Melatonina

Come abbiamo visto il sonno aiuta ad alleviare lo stress. Al contrario dormire male e poco può peggiorare la situazione.

La malatonina è un ormone naturale. Tra le sua caratteristiche c’è quella di regolare il ritmo circadiano del corpo (il ciclo sonno-veglia). I livelli di ormone aumentano quando è buio per favorire il sonno e diminuiscono la mattina, quando c’è luce, per favorire il risveglio.

Una lunga serie di studi su persone con disturbi primari del sonno, quelli cioè non causati da altre condizioni, ha accertato che la melatonina è stata in grado di ridurre il tempo impiegato dalle persone per addormentarsi, aumentato il tempo complessivo del sonno, migliorandone anche la qualità.

Leggi anche: Stress, 11 sintomi per capire se sei stressato

Leggi anche: Smettere di fumare. Otto passi per liberarsi della sigaretta

Altri studi hanno accertato l’efficacia della melatonina anche su persone affette da disturbi del sonno secondari, quelli provocati da ansia o depressione.

La melatonina non dà assuefazione. Gli integratori di melatonina hanno un dosaggio variabile (da 0.3 a 10 milligrammi). È preferibile iniziare con la dose più bassa possibile e poi, se necessario, aumentare gradualmente. In questa pagina trovi il miglior prodotto se vuoi provare la melatonina.

Glicina

La glicina è un amminoacido che il corpo utilizza per creare proteine. Una serie di studi ha dimostrato che la glicina può aumentare la resistenza del corpo allo stress.

La glicina ha diverse capacità: facilita il sonno (ha un effetto calmante) e abbassa la temperatura corporea. Una temperatura del corpo più bassa favorisce il sonno e lo fa durare più a lungo. Come abbiamo visto dormire bene e il tempo necessario è un toccasana per lo stress.

Alcuni studi hanno accertato che la glicina, a prescindere dalla durata, ha migliorato la qualità del sonno e la sensazione di vigilanza da svegli il giorno dopo. Puoi acquistare qui la glicina in capsule.

Ashwagandha

Ashwagandha (Withania somnifera) è un’erba adattogena originaria dell’India, e viene utilizzata nell’Ayurveda indiano, uno dei sistemi medicinali più antichi del mondo.

Come per la rodiola, si ritiene che l’ashwagandha aumenti la resistenza del corpo allo stress fisico e mentale.

In uno studio l’integrazione con ashwagandha è risultata fortemente associata a maggiori riduzioni di stress, ansia e depressione. Ma anche a una diminuzione del 23% dei livelli mattutini di cortisolo, un ormone dello stress.

C’è stato anche uno studio che ha verificato la sicurezza e l’efficacia dell’ashwagandha in persone con stress cronico. L’assunzione di 600 mg di ashwagandha per 60 giorni è stata sicura e ben tollerata. Se vuoi provarla, questo è il prodotto che consigliamo.

L-teanina

La L-teanina è un amminoacido presente nelle foglie di tè.

Uno studio ha evidenziato la capacità della L-teanina di favorire il rilassamento e ridurre lo stress, tutti benefici che non hanno effetti sedativi.

La revisione di 21 studi su quasi 68.000 persone ha verificato che il consumo di tè verde è associato alla riduzione dell’ansia e miglioramenti nella memoria e nell’attenzione.

La bevanda ha anche abbassato i livelli di cortisolo (ormone prodotto dallo stress).

La L-teanina è tollerata e sicura. La dose efficace per il rilassamento varia da 200-600 mg al giorno in forma di capsule. Qui puoi comprarne una scorta per 4 mesi.

Vitamine del complesso B

Le vitamine del complesso B di solito contengono tutte e otto le vitamine del gruppo B.

Sono vitamine che svolgono un ruolo importante nel metabolismo. Trasformano il cibo ingerito in energia utilizzabile. Le vitamine del gruppo B sono anche essenziali per la salute del cuore e del cervello .

Le fonti alimentari di vitamine del gruppo B includono cereali, carne, legumi, uova, latticini e verdure a foglia verde.

Dosi elevate di vitamine del gruppo B sono state suggerite per migliorare i sintomi dello stress, come l’umore e i livelli di energia.

Uno studio ha anche dimostrato come l’assunzione di questo complesso di vitamine riduca i sintomi legati allo stress da lavoro (depressione, rabbia e affaticamento). Agisce anche sull’umore e l’ansia.

Gli integratori di vitamina B complessi sono in genere sicuri, ma devono essere assunti in un arco di tempo preciso e con dosaggi raccomandati. Potrebbero causare effetti collaterali dannosi se assunti in grandi quantità. Sono comunque solubili in acqua, e quindi il corpo è in grado di espellere le quantità in eccesso. Qui trovi una fornitura di capsule di alta qualità: in una capsula ci sono tutte le vitamine del gruppo B.

Kava

Kava (Piper methysticum) è un arbusto tropicale sempreverde originario delle isole del Pacifico meridionale.

Le radici del kava sono tradizionalmente usate per preparare una bevanda cerimoniale.

Kava contiene composti attivi, i kavalattoni, studiati per le loro proprietà di riduzione dello stress.

I kavalattoni inibiscono la degradazione dell’acido gamma-amminobutirrico (GABA), un neurotrasmettitore che riduce l’attività del sistema nervoso, producendo un effetto calmante. Questo può aiutare ad alleviare i sentimenti di ansia e stress.

Uno studio ha confermato la capacità del kava di ridurre l’ansia. Altri studi non sono arrivati alla stessa conclusione.

Kava può essere assunto sotto forma di tè, capsule, polvere o liquido. Il suo uso sembra essere sicuro se assunto per 4-8 settimane alla dose giornaliera di 120-280 mg di kavalattoni.

C’è da dire che gravi effetti collaterali (danni al fegato) sono stati collegati agli integratori di kava. E questo può dipendere dall’adulterazione degli integratori o dell’uso di parti meno costose della pianta di kava, come le foglie o gli steli, al posto delle radici.

È comunque consigliabile, prima di assumere nuovi integratori, consultare il proprio medico di fiducia, in particolare se si stanno prendendo altri farmaci, se si è in gravidanza o si sta progettando una gravidanza.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie