Stress, cibi e bevande per ridurlo e stare bene

Stress: ecco i cibi e le bevande che aiutano a ridurre lo stress e a stare bene, importanti soprattutto in una fase come quella che stiamo vivendo. Dalle patate dolci, ai ceci, al pesce grasso a un tipo di té verde: le proprietà benefiche e perché potrebbero aiutarvi se integrate nella vostra dieta quotidiana.

8' di lettura

I cibi anti stress, ci sono e servono, soprattutto in piena pandemia. Un aiuto naturale per superare questi momenti complicati, e senza ingrassare. Lo stress cronico può mettere a dura prova la salute fisica ed emotiva, con conseguenze ormai chiare: il rischio di innescare malattie cardiache e depressione.

Oltre al cibi anche alcune bevande possono ridurre lo stress. E, no, non parliamo dell’alcol.

Ecco i cibi e le bevande che possono alleviare lo stress

Patate dolci

Mangiare alimenti ricchi di carboidrati integrali e nutrienti come le patate dolci può contribuire a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

I livelli di cortisolo sono strettamente regolati, ma lo stress cronico può causare una disfunzione del cortisolo, il che comporta infiammazioni, dolori e altri effetti negativi.

Uno studio di 8 settimane su donne che avevano un peso eccessivo ha rivelato che se seguivano una dieta ricca di carboidrati integrali e nutrienti avevano livelli molto più bassi di cortisolo salivare rispetti a chi invece si alimentava con carboidrati raffinati (zuccheri, succhi di frutta, farina, cereali).

Le patate dolci sono un alimento completo, ricche di sostanze nutritive importanti per la risposta allo stress, come vitamina C e potassio.

Carciofi

I carciofi sono una fonte di fibre estremamente concentrata e particolarmente ricca di prebiotici, un tipo di fibra che nutre i batteri amici nell’intestino.

Gli studi sugli animali indicano che i prebiotici come i frutto-oligosaccaridi (FOS), che sono concentrati nei carciofi, possono aiutare a ridurre i livelli di stress.

Un’altra ricerca ha dimostrato che le persone che hanno mangiato 5 o più grammi di prebiotici al giorno hanno sperimentato un miglioramento dei sintomi di ansia e depressione, così come che diete ricche di prebiotici di alta qualità possono ridurre il rischio di stress.

I carciofi sono anche ricchi di potassio, magnesio e vitamine C e K, tutte essenziali per una sana risposta allo stress.

Uova

Le uova sono spesso indicate come multivitaminici naturali per il loro impressionante profilo nutritivo. Le uova intere sono ricche di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti necessari per una sana risposta allo stress.

Le uova intere sono particolarmente ricche di colina, un nutriente presente in grandi quantità solo in pochi alimenti. La colina ha dimostrato di svolgere un ruolo importante nella salute del cervello e può proteggere dallo stress.

Studi su animali hanno dimostrato che gli integratori di colina possono aiutare la risposta allo stress e migliorare l’umore.

Crostacei

I crostacei, e quindi anche cozze, vongole e ostriche, sono ricchi di aminoacidi come la taurina, che è stata studiata per le sue potenziali proprietà di miglioramento dell’umore.

La taurina e altri aminoacidi sono necessari per produrre neurotrasmettitori come la dopamina, essenziali per regolare la risposta allo stress. Sono molti gli studi indicano che la taurina può avere effetti antidepressivi.

I molluschi sono anche ricchi di vitamina B12, zinco, rame, manganese e selenio, che possono aiutare a migliorare l’umore. Uno studio condotto su 2.089 adulti giapponesi ha associato basse assunzioni di zinco, rame e manganese a sintomi di depressione e ansia.

Pesce grasso

I pesci grassi come sgombri, aringhe, salmone e sardine sono incredibilmente ricchi di grassi omega-3 e vitamina D, sostanze nutritive che hanno dimostrato di aiutare a ridurre i livelli di stress e migliorare l’umore.

Gli Omega-3 non sono solo essenziali per la salute del cervello e l’umore, ma possono anche aiutare il corpo a gestire lo stress. Infatti, un basso apporto di omega-3 è legato ad un aumento dell’ansia e della depressione nelle popolazioni occidentali.

La vitamina D svolge anche un ruolo critico nella salute mentale e nella regolazione dello stress. Bassi livelli sono associati a un aumento del rischio di ansia e depressione.

Prezzemolo

Il prezzemolo è un’erba nutriente ricca di antiossidanti, composti che neutralizzano le molecole instabili chiamate radicali liberi e proteggono dallo stress ossidativo.

Lo stress ossidativo è associato a molte malattie, inclusi disturbi di salute mentale come depressione e ansia. Gli studi suggeriscono che una dieta ricca di antiossidanti può aiutare a prevenire lo stress e l’ansia.

Gli antiossidanti possono anche aiutare a ridurre l’infiammazione, che è spesso alta in quelli con stress cronico.

Il prezzemolo è particolarmente ricco di carotenoidi, flavonoidi e oli volatili, tutti dotati di potenti proprietà antiossidanti.

Broccoli

Le verdure crocifere come i broccoli (ma anche cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, ravanello, rucola, rafano), sono rinomate per i loro benefici per la salute. Una dieta ricca di verdure crocifere può ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e disturbi della salute mentale come la depressione.

Le verdure crocifere come i broccoli sono alcune delle fonti alimentari più concentrate di alcuni nutrienti – tra cui magnesio, vitamina C e folato – che hanno dimostrato di combattere i sintomi depressivi.

I broccoli sono anche ricchi di sulforafano, un composto di zolfo che ha proprietà neuroprotettive e può offrire effetti calmanti e antidepressivi.

Inoltre, 1 tazza (184 grammi) di broccoli cotti racchiude oltre il 20% del DV per la vitamina B6, una maggiore assunzione della quale è legata a un minor rischio di ansia e depressione nelle donne.

Aglio

L’aglio è ricco di composti di zolfo che aiutano ad aumentare i livelli di glutatione. Questo antiossidante fa parte della prima linea di difesa del tuo corpo contro lo stress.

Inoltre, studi sugli animali suggeriscono che l’aglio aiuta a combattere lo stress e riduce i sintomi di ansia e depressione.

Ceci

I ceci sono ricchi di vitamine e minerali anti-stress, tra cui magnesio, potassio, vitamine del gruppo B, zinco, selenio, manganese e rame.

Questi legumi sono anche ricchi di L-triptofano, di cui il corpo ha bisogno per produrre neurotrasmettitori che regolano l’umore.

La ricerca ha scoperto che le diete ricche di proteine ​​vegetali come i ceci possono aiutare a migliorare la salute del cervello e migliorare le prestazioni mentali.

In uno studio su oltre 9.000 persone, coloro che hanno seguito una dieta mediterranea ricca di alimenti vegetali come i legumi hanno sperimentato un umore migliore e meno stress rispetto a coloro che hanno seguito una dieta ricca di alimenti trasformati.

Mirtilli

I mirtilli sono associati a una serie di benefici per la salute, incluso il miglioramento dell’umore.

Queste bacche sono ad alto contenuto di antiossidanti flavonoidi che hanno potenti effetti antinfiammatori e neuroprotettivi. Possono aiutare a ridurre l’infiammazione correlata allo stress e proteggere dal danno cellulare correlato allo stress.

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che mangiare cibi ricchi di flavonoidi come i mirtilli può proteggere dalla depressione e migliorare l’umore.

Tè alla camomilla

La camomilla è un’erba medicinale usata fin dall’antichità come riduttore naturale dello stress. È stato dimostrato che il suo tè e il suo estratto favoriscono un sonno ristoratore e riducono i sintomi di ansia e depressione.

Uno studio di 8 settimane su 45 persone con ansia ha dimostrato che l’assunzione di 1,5 grammi di estratto di camomilla riduce i livelli di cortisolo salivare e migliora i sintomi dell’ansia.

Té verde Matcha

Il matcha è un tè verde. È già popolare tra chi si alimenta in modo salutare. È una bevanda ricca di L-teanina, un amminoacido non proteico con potenti proprietà contro lo stress.

Il matcha è più ricco di amminoacido rispetto ad altri tipi di tè verde, perché coltivato all’ombra, e questo aumenta la presenza di alcuni composti, inclusa la L-teanina.

Molti studi confermano che il matcha ha una forte capacità di ridurre lo stress se il suo contenuto di L-teanina è abbastanza alto e al contrario è bassa la presenza di caffeina.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie