Suning in crisi: Zhang vende quote. Inter, quale futuro?

Suning in crisi? L'azienda ha annunciato la cessione del 20-25% dell’azionariato. Vediamo cosa cambia per l'Inter e la famiglia Zhang.

3' di lettura

Suning è in crisi e deve fare i conti con i problemi di liquidità. Come è ormai noto la famiglia Zhang, proprietaria dell’Inter e maggior azionista del colosso Suning, è in difficoltà economiche. Da qui l’annuncio dei giorni scorsi sul taglio di tutte le attività irrilevanti. Zhang Jindong ora sarebbe pronto a cedere il controllo di Suning.com, tra i maggiori rivenditori in Cina di elettronica e altri beni di consumo.

Suning: la principale società del gruppo

Non soltanto Inter e Jiangsu Fc: Zhang Jindong è pronto a vendere anche una corposa quota di Suning.com, la principale società del gruppo Suning, con la possibilità di cedere il controllo, con possibile ingresso di enti dello Stato.

Lo ha spiegato la stessa Suning in un annuncio alla Borsa di Shenzen, con le contrattazioni sospese da ieri sul titolo della azienda.

Secondo l’annuncio, il trasferimento di quote riguarderebbe tra il 20 e il 25% dell’azionariato: attualmente, Zhang Jindong possiede direttamente il 20,96% delle quote, con il 19,99% in mano a Taobao (Alibaba) e il 16,8% a Suning Appliance Group, la holding dello stesso Zhang, oltre a un 3,98% di proprietà Suning Holding Group.

La sede di Suning.com

Suning: 2 miliardi di euro per la vendita

La società cinese di vendita al dettaglio e di e-commerce non ha fornito un prezzo, ma una quota del 25% sarebbe valutata fino a 16 miliardi di yuan (circa 2 miliardi di euro), sulla base dell’ultimo prezzo delle azioni di Suning.com.

Gli acquirenti sarebbero aziende operative in settori tra cui le infrastrutture, secondo la dichiarazione di Suning.com alla borsa di Shenzhen. Tra le ipotesi, c’è anche quella dell’ingresso di società statali come Jiangsu Communications Holdings, Guoxin Group, Nongken Group e Nanjing Xingong Investment, tutte sotto il controllo diretto di Pechino, ma soprattutto l’indiscrezione che la Commissione statale per la supervisione e l’amministrazione dei beni a Nanchino, dove ha sede Suning, possa diventare il nuovo azionista di controllo.

Suning in crisi? Per l’Inter nessun problema

Non dovrebbero esserci ripercussioni, dunque, per l’Inter. Infatti, le azioni del club nerazzurro sono controllate (68,05%) dalla scatola lussemburghese Great Horizon. A sua volta questa è controllata al 100% dalla Suning Culture International (sede a Hong Kong) posseduta a sua volta da Suning Culture Investment Management (sede in Cina).

L’ultima di queste società appartiene a Suning Holdings Group (di cui la famiglia Zhang dovrebbe possedere il 100%) e dunque non a Suning.com. E non è tuttavia escluso che una vendita e quindi un nuovo introito di liquidità possa spingere la famiglia a spostare in qualche modo fondi a favore dell’Inter.

Nel pomeriggio la proprietà dell’Inter ha rilasciato il seguente comunicato: “La nostra proprietà è in trattative per fornire una serie di soluzioni nell’ambito della struttura del capitale e della gestione della liquidità. Suning ha confermato il proprio impegno per il sostegno finanziario del club con o senza un supporto esterno. In ogni caso, è ragionevole e prudente rivolgere lo sguardo anche all’esterno. In tal senso, Suning ha nominato consulenti e advisor in Asia per lavorare a stretto contatto in modo da trovare partner strategici, utili sia sotto forma di iniezione di capitale ma non solo. I colloqui con potenziali partner sono costanti”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie