Superbonus 110 fino al 2022: come funzionerà

Superbonus 110% prorogato fino al 30 giugno 2022 con la Legge di Bilancio per il prossimo anno. I dettagli per capire come funzionerà l'incentivo per la casa.

2' di lettura

Superbonus 110% come funziona? Incentivo prorogato fino al 30 giugno 2022 con la Legge di Bilancio per il prossimo anno. I dettagli fondamentali dell’operazione (Consulta la nostra pagina speciale sui Bonus e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Superbonus 110 come funziona la proroga

Con la Legge di Bilancio per il prossimo anno spazio a nuovi microbonus ma anche al rifinanziamento di incentivi già in vigore, Bonus Tv e Bonus mobili, e soprattutto alla proroga del Superbonus 110% fino al 30 giugno 2022 (in teoria la misura si sarebbe esaurita al 31 dicembre 2021).

Tra l’altro, se gli interventi coperti dall’incentivo sono giunti al 60% entro il 30 giugno 2022 si potrà godere dello sconto fino al 31 dicembre 2022 (o al 30 giungo 2021 per gli interventi effettuati dagli Istituti autonomi case popolari). Gli aventi diritto potranno fruirlo in 5 quota annuali fino a dicembre 2021 e in quattro quote annuali nel 2022.

Superbonus 110 infissi e non solo: i nuovi interventi coperti

Al di là della proroga, si allarga anche il novero di interventi sugli edifici coperti dal Superbonus 110%. Tra questi:

  • L’eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto ascensori e montacarichi (intervento trainato)

  • Lavori che favoriscono la mobilità interna ed esterna delle persone disabili over 65 (intervento trainato)

  • Interventi per la coibentazione del tetto, a prescindere dal fatto che questi delimitino o meno sottotetti riscaldati (intervento trainante)

Inoltre, da segnalare che

  • è stato semplificato il concetto di unità immobiliare funzionalmente indipendente (almeno tre installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: in sostanza, impianti di approvvigionamento idrico, gas, luce e/o impianti di climatizzazione invernale)

  • sono stati ammessi anche gli edifici plurifamiliari con unico proprietario

  • e introdotta anche la possibilità di suddividere le spese tra condomini senza rispettare necessariamente la suddivisione in millesimi.

A quanto pare il Superbonus 110% si potrà fruire anche per edifici privi di Attestato di prestazione energetica (Ape) a patto che al termine dei lavori venga raggiunta la classe energetica di fascia A.

Potrebbero interessarti:

  1. Bonus 2021: tutti i microbonus in Legge di Bilancio

  2. Bonus idrico 2021 da 1000 euro: a chi spetta

  3. Bonus occhiali da vista 2021 e lenti a contatto: i requisiti

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie