Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Economia e Finanza / Superbonus 110%, come puoi perdere l’incentivo

Superbonus 110%, come puoi perdere l’incentivo

Superbonus 110%, come puoi perdere l'incentivo dopo le nuove norme varate dal governo e in particolare per le certificazioni dell'impresa.

di The Wam

Marzo 2022

Superbonus 110%, come puoi perdere l’incentivo. Il Superbonus 110% è una delle misure più importanti e convenienti per chi desidera ristrutturare casa a costo zero. (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Il problema è che è molto facile perderlo. Una caratteristica simile anche a quella di altri bonus edilizi che sono stati varati negli ultimi anni dal Governo.

Il Superbonus 110% può essere revocato anche se la documentazione è in regola. Basta infatti che la ditta chiamata a eseguire i lavori non rispetti la regolarità contrattuale dei suoi dipendenti.

In questo articolo ci soffermiamo in particolare su questo aspetto. Bisogna tenerne dunque conto quando si affida la realizzazione delle opere a una impresa edile.

Superbonus 110%, come puoi perdere l’incentivo: il Durc

Una delle questioni principali riguarda la sicurezza degli operai che lavorano nel cantiere. Il che significa che tutte le imprese impegnate nell’appalto devono presentare il Durc (Documento unico di regolarità contributiva): questo certificato attesta la regolarità dell’assunzione dei dipendenti e il rispetto della loro posizione contributiva.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Superbonus 110%, come puoi perdere l’incentivo: salario e sicurezza

Ma non solo. Nel decreto che è stato emesso di recente (Misure urgenti per il contrasto alle frodi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro in materia edilizia, nonché sull’elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili) ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 47 del 25 febbraio 2022, si stabilisce anche:

Superbonus 110%: tutti i lavori ammessi agli incentivi

Superbonus 110%, come puoi perdere l’incentivo: oltre 70mila euro

E infatti i benefici del Superbonus 110% per tutti i lavori che prevedono una spesa superiore a 70.000 euro, sono riconosciuti solo se quando vengono affidati i lavori si indica che le opere saranno eseguite da imprese che applicano i contratti collettivi siglati per il settore edile.

Questi contratti – a scanso di equivoci e ambiguità – dovranno anche essere riportati nelle fatture che sono emesse durante l‘esecuzione dei lavori.

Oltre che nelle fatture il contratto collettivo deve essere indicato anche nell’atto che stabilisce l’affidamento dei lavori.

Superbonus 110%, come puoi perdere l’incentivo: controlli

Questa norma – introdotta di recente dall’esecutivo – prevede anche che l’Agenzia delle Entrate per verificare il rispetto delle indicazioni stabilite dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl), possa avvalersi dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dell’Inps e delle Casse edili.

Questa ulteriore norma deve essere applicata ai lavori che sono già stati avviati a partire da 90 giorni dopo l’entrata in vigore del decreto. E quindi entro 90 giorni a partire dal 26 febbraio del 2022.

Superbonuis 110: niente visto di congruità

Superbonus 110%, come puoi perdere l’incentivo: destinatari

Il Superbonus 110% ha subito nell’ultima legge di Bilancio anche una serie di modifiche, in particolare sui destinatari e sulla durata dell’incentivo.

Queste sono le principali:

Come rifare gli infissi con il Superbonus 110%

Superbonus 110%, come puoi perdere l’incentivo: altre novità

Ci sono poi queste altre novità:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp