Sversamenti illeciti in Irpinia: fiume cambia colore|VIDEO

Sversamenti illeciti in Irpinia: fiume cambia colore|VIDEO
2' di lettura

Sversamenti illeciti in Irpinia, il fiume Solofrana cambia colore. L’affluente del Sarno bagna la zona a ridosso dei comuni di Solofra e Montoro (AV) e già in passato è stato oggetto di episodi simili. La video-denuncia è stata postata su facebook da Fabio Orvieto, cittadino sempre in prima linea per tutelare il suo territorio.

La Solofrana diventa viola nel video di Fabio Orvieto postato su facebook

Come possiamo vedere dalle immagini, più emblematiche di mille parole, il fiume cambia colore diventando viola. Solo una settimana fa della schiuma bianca era comparsa nella Solofrana. I cittadini avevano sollecitato l’intervento dei carabinieri.

Indagini senza colpevoli

Un’indagine per scoprire la provenienza degli scarichi inquinanti. E chiarire se derivino da una delle tante attività industriali della zona, per lo più si tratta di imprese conciarie.

Le acque del Sarno – così come dei suoi affluenti – sono purtroppo fra le più inquinate d’Europa. I cittadini, a più riprese, hanno chiesto analisi efficaci degli agenti inquinanti e controlli per contrastare gli sversamenti. Oltre a pene salate per i colpevoli.

Il precedente appello

Solo la scorsa estate gli sversamenti illeciti nella Solofrana avevano spinto il sindaco di Montoro, Mario Bianchino, a chiedere provocatoriamente l’intervento dell’esercito.

In un video postato su facebook si vedeva il fiume cambiare colore, emanando un odore nauseabondo. Sotto accusa erano finiti alcuni imprenditori della zona. I proprietari delle aziende si erano difese: “Colpa dei detriti trascinati a Valle dall’acqua del fiume che si è ingrossata a causa del maltempo”.

Anche questa volta la denuncia rischia di restare inascoltata.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie