Taglio dei contributi 2022: escluse colf e badanti. Le cifre

Il taglio dei contributi 2022 non sarà valido per tutti. Restano escluse dall'esonero contributivo tutte le tipologie di lavoro domestico, tra cui colf e badanti.

2' di lettura

Il taglio dei contributi 2022, previsto a partire dall’1° gennaio e fino al 31 dicembre del prossimo anno, non è applicabile per tutte le categorie di lavoratori (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Restano, infatti, esclusi i collaboratori domestici. In questo articolo di approfondimento, vedremo insieme cosa accadrà.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Taglio dei contributi 2022: lavoro domestico escluso

La Legge di Bilancio 2022, di cui ti abbiamo parlato anche in questo approfondimento, interviene sull’aliquota contributiva a carico del lavoratore.

In particolare, il taglio dei contributi 2022 prevede un esonero in via eccezionale, valido solo nel periodo dall’1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno.

La quota di contributi previdenziali esonerata è pari allo 0,8% , a condizione però che la retribuzione imponibile non superi l’importo massimo di 2.692 euro.

Il taglio dei contributi 2022, tuttavia, esclude tutti i lavoratori domestici.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Tutti i lavoratori esclusi dall’esonero contributivo

Con l’espressione “lavoratore domestico” facciamo riferimento a tutti i collaboratori che prestano servizio all’interno di una famiglia. Tra questi si trovano le già citate figure di colf e badanti, ma non solo.

Per fare ulteriore chiarezza, ti forniamo un elenco di tutti i lavoratori che restano esclusi dal taglio dei contributi 2022:

  • colf
  • badanti
  • babysitter
  • cuochi
  • governanti
  • autisti
  • custodi
  • giardinieri

In particolare s’intendono addetti ai servizi domestici tutti i lavoratori che prestano a qualsiasi titolo la loro attività per il funzionamento della vita familiare.

Taglio dei contributi 2022
Taglio dei contributi 2022: escluse colf e badanti. Le cifre.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul taglio dei contributi 2022 non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie