Su Talent Bay intervisto i migliori sui segreti del talento

Valerio russo talent bay
3' di lettura

Storie di talento che ispirano all’azione. Talent Bay, di Valerio Russo, è un riferimento in Italia per gli amanti dei podcast. Interviste a imprenditori e persone di successo: per evitare gli errori e trovare le giuste strategie per ottenere grandi risultati. Su The Wam, nella rubrica eroi digitali, abbiamo intervistato proprio Valerio. Vogliamo capirne di più sul suo progetto.

Valerio, a quando risale il tuo primo incontro coi podcast?

“Per lavoro viaggiavo molto in auto e ascoltavo tanta musica. Un giorno mi sono detto: e se impiegassi meglio quel tempo? Il primo podcast è stato quello di Tony Robbins, un motivatore eccezionale. Quindi ho scoperto l’app Podcast di Apple. E non ho più smesso. Ho ascoltato centinaia di podcast in inglese e in italiano. Tante interviste: i contenuti che preferivo. Finché mi sono detto: e se ne facessi uno io?”

Sei un pioniere del podcast con Talent Bay. Perché ami questo tipo di strumento?

“Per la sua versatilità e la sua efficacia. Con il podcast sei una mosca sul muro, che può ascoltare conversazioni con persone di successo. Apprendere tanto e bene. Magari, anche mentre fai altro. Come facevo io quando viaggiavo. Così è nata l’idea di Talent Bay: una baia su cui far approdare tanti talenti che volevano condividere il loro sogno”.

Talent Bay: Valerio Russo

La tua prima intervista per Talent Bay?

“Non la scorderò mai. L’intervista del dentro o fuori. Mi dico: se va bene, continuo. Altrimenti lascio perdere tutto. Contatto Alessandro Molinari, cofondatore del sito Dunkest. Per semplificare: si tratta di un fantacalcio sul basket. Un portale che ha avuto un successo straordinario. E anche la sua intervista è stata straordinariamente apprezzata. Così sono andato avanti”. (Se trovi questo articolo interessante, condividilo con i tasti social. E segui la pagina facebook di The Wam. A te costa un attimo, ma ci aiuterebbe a crescere molto).

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Che cadenza e che lavoro ci sono dietro la realizzazione di un podcast per Talent Bay?

“Non riesco a dare una cadenza fissa. Nonostante le richieste degli utenti: vogliono più podcast. Ma riesco a tenere un ritmo di un’intervista al mese. Anche se Talent Bay è inserito in una routine con il mio lavoro principale. Per quanto riguarda la realizzazione di un podcast, due sono le fasi che mi richiedono più tempo: lo studio dell’intervistato e l’editing della conversazione registrata. Lo studio è fondamentale per non fare domande banali, l’editing per rispetto al tempo degli ascoltatori”. (Sulla pagina Facebook di Talent Bay trovi alcune delle migliori interviste di Valerio).

Nelle tue interviste si parla spesso di imprenditoria digitale. Tu stesso hai realizzato un progetto come Talent Bay. Quali consigli daresti ad altri aspiranti imprenditori digitali?

“Credo che non abbia più senso parlare di digitale e analogico. Il mercato è digitale e non si può prescindere da questo assunto. Consiglio di capire se quello che offri soddisfa un bisogno della gente. Non è sufficiente essere appassionati. Devi capire se il tuo prodotto ha un mercato. Questa è la linea sottile fra lavoro e hobby. Non devi per forza inventare il nuovo Google, puoi anche decidere di offrire un servizio già esistente ma farlo meglio degli altri. E renderlo, così, più efficace”.

Che libro consiglieresti ad aspiranti imprenditori?

Autostrada per la ricchezza di Mj De Marco (“The Millionaire Fastlane” in inglese). Più di un libro: ti apre un mondo sull’universo dell’imprenditoria e non solo”.

Come è il mercato dei podcast in Italia, oggi?

“In espansione. In America è già esploso da tempo. Ora si sta diffondendo anche qui. Su app specifiche come Ipodcast, Spotify e SoundCloud. Credo che in futuro il podcast crescerà ancora”.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!