Tampone obbligatorio sempre, anche per i vaccinati

Tampone obbligatorio sempre, anche per i vaccinati: il governo si appresta a imporre nuove misure di restrizione in vista delle feste, vediamo quali. Il test negativo sarà necessario per accedere agli eventi, allo stadio, alle feste di piazza e probabilmente anche ai ristoranti. Pure per chi è già in possesso del super green pass. Dopo Capodanno torna anche l'obbligo delle mascherine all'aperto. Green pass per andare al lavoro.

4' di lettura

Tampone obbligatorio sempre, anche per i vaccinati. Il governo ha deciso che la stretta passa per il potenziamento dei test: saranno necessari quasi ovunque. E così, chi partecipa a grandi eventi, chi va allo stadio, non potrà farlo se non è in possesso di un tampone negativo. Anche se ha il super green pass (ha già avuto il richiamo del vaccino).

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Tampone obbligatorio sempre: giovedì Cabina di Regia

È una delle misure che il governo vuole adottare al più presto. Già nella Cabina di Regia in programma giovedì. Un tentativo per frenare la diffusione dei contagi in questa nuova ondata di infezioni. E in particolare per contenerla in queste feste di fine anno.

Le nuove misure potrebbero entrare in vigore prima di Natale, ma i tempi sono molto stretti. Più probabile che il provvedimento incida invece su Capodanno.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Tampone obbligatorio sempre: cosa sarà vietato

In pratica sarà vietata la partecipazioni a concerti, in discoteca, negli eventi pubblici, alle feste all’aperto, per gli assembramenti in piazza ma anche ad ogni altra eventuale possibilità di contagio, a chi non mostra un tampone negativo effettuato 48 ore prima.

Tampone obbligatorio sempre: mascherine all’aperto

Ma non solo: tornerà l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto

La mascherina all’aperto dovrebbe tornare obbligatoria subito dopo Capodanno. Quando potrebbe scattare l’obbligo del super green pass (con la dose di richiamo o la guarigione dal covid) per tutti i lavoratori.

Tampone obbligatorio sempre: al lavoro col green pass

Ovvero: non basterà più presentarsi al lavoro con un tampone negativo. Lavora solo chi è vaccinato.

Si è arrivati a questa stretta perché la progressione dei contagi è notevole e la diffusione della variante Omicron potrebbe portare a picchi che rischiano di mettere di nuovo in difficoltà il sistema sanitario.

Ma la stretta ha anche un’altra ragione: i cittadini che non si sono ancora vaccinati sono milioni. Troppi. L’obbligo del vaccino per lavorare serve a ridurre il numero di chi non è per niente immunizzato. Riducendo anche le possibili conseguenze di un contagio altamente diffuso.

Le restrizioni avranno delle ovvie ricadute sulle libertà personali ma garantiscono – questa la tesi del governo – alle attività continuare a restare aperte. Niente serrate dunque e niente lockdown all’orizzonte.

Tampone obbligatorio sempre: il nuovo report

Nei prossimi giorni comunque si aspetta il nuovo report dell’Istituto Superiore della Sanità. Servirà per comprendere nei dettagli l’andamento del contagio nel nostro Paese e l’incidenza della variante Omicron (che è già dominante in diversi Stati europei).

Per ora restano intatte le regole che di fatto consentono solo alle persone vaccinate o guarite di avere una vita sociale e di relazioni quasi normale. Se però i casi dovessero continuare a salire con l’andamento degli ultimi giorni, il tampone è ritenuto la strada necessaria: anche per poter effettuare una azione di screening più efficace.

Tampone obbligatorio sempre: cinema, teatri e ristoranti

Come detto il tampone negativo dovrà essere aggiunto al super green pass per partecipare alle feste di piazza, andare allo stadio, nelle discoteche, nei locali pubblici.

Giovedì la Cabina di Regia del governo dovrà anche stabilire se estendere a cinema e teatri questa restrizione ulteriore. Potrebbe non essere indispensabile, ma solo perché sia a cinema, sia a teatro c’è già l’obbligo di indossare la mascherina mentre si assiste allo spettacolo.

Tampone negativo più super green pass dovrebbero invece essere obbligatori per i ristoranti e per tutti i locali in genere dove si mangia al chiuso.

Tampone obbligatorio sempre: le misure attuali insufficienti

Gli esperti del Cts e lo stesso governo ritengono che le misure attualmente in vigore per i ristoranti non siano sufficienti a frenare il contagio: in questo momento la situazione epidemiologica è del tutto cambiata rispetto a qualche mese fa e pesano troppe incognite legate in particolare agli effetti che la variante Omicron, altamente più contagiosa, potrebbe avere sulla popolazione.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie