Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Tari, come risparmiare sui rifiuti: riduzioni ed esenzioni

Tari, come risparmiare sui rifiuti: riduzioni ed esenzioni

Scopri come risparmiare denaro sulla Tari, la tassa per i rifiuti.

di Jonatas Di Sabato

Febbraio 2022

Oggi parliamo di Tari, la tassa che si paga sui rifiuti solidi urbani ed in particolare vediamo come ottenere riduzioni o esenzioni. Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Cos’è la Tari?

Come già anticipato, la Tari è la tassa sui rifiuti, un tributo che serve a finanziare i costi dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Questa tassa riguarda praticamente chiunque abbia in suo possesso, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte che possano produrre rifiuti.

In sostanza, per essere chiari, se hai una casa, anche se sei in affitto, o se il proprietario o gestore di un’area all’aperto, dovrai pagare questa imposta.

La tassa, introdotta nel 2014, è di tipo comunale e tra i vari criteri che fanno salire o scendere il suo importo c’è il numero di componenti che occupano un immobile, la sua posizione e la sua metratura.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Tari: come avere riduzioni e sconti

Ora faremo un elenco di quelle che possono essere le possibilità di sconto sulla Tari. Si tratta di esenzioni generiche che riguardano soprattutto i nuclei familiari. Se, invece, stai cercando agevolazioni destinate ad esercenti, per far fronte al periodo pandemico, ti consigliamo di leggere questo articolo del Sole 24 Ore, che ti spiega quelle che sono le novità per quanto riguarda i ristori per locali ed attività.

Tornando alle agevolazioni per famiglie e privati, la legge prevede che:

Ci sono poi possibilità offerte dalla legge al Comune di appartenenza che può in autonomia applicare ulteriori agevolazioni se:

Il Comune potrebbe intervenire in tutela anche di situazioni che vanno al di fuori di queste categorie ma, in quel caso, dovrà integrare la quota di denaro mancante.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata alle agevolazioni della Tari sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Tari, come risparmiare sui rifiuti: riduzioni ed esenzioni
Tari, come risparmiare sui rifiuti: riduzioni ed esenzioni

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp