Boom di nidi di tartarughe marine: scoperti venti nidi sulle spiagge

Diciassette sono nel Cilento, uno trovato anche in Costiera Amalfitana. I volontari al lavoro per trovarli e metterli in sicurezza. La Caretta Caretta come simbolo delle spiagge cilentane. E nei giorni scorsi uno splendido esemplare è stato salvato dai militari della Guardia costiera di Salerno

1' di lettura

Mai così tanti nidi di tartarughe marine sulle coste campane. Questa estate ne sono stati scoperti venti, e diciassette si trovano nel Cilento. I cambiamenti climatici – con l’innalzamento della temperatura dell’acqua – potrebbero aver influito su questo inatteso boom.

Il quinto nido ad Ascea Marina

L’ultimo è il quinto nido scovato dai volontari ad Ascea Marina, una delle perle della costa cilentana. Sul posto come sempre i biologi del centro Anton Dohrn e i volontari dell’Enpa. Hanno un compito preciso: verificare se ci sono delle uova e mettere in sicurezza la zona (potrebbero essere calpestate).

La ricerca continua dei volontari sulle spiagge

Da mesi, ogni giorno all’alba, gruppi di volontari sono su lidi e spiagge alla ricerca di tracce delle Caretta Caretta che nidificano sulle nostre coste. E sempre più spesso vengono trovate prima le tracce e poi i nidi.

Ecco dove sono stati trovati i nidi

I nidi sono stati trovati ad Ascea (cinque) Acciaroli (tre), San Mauro Cilento (tre), Caprioli di Pisciotta (due), Marina di Camerota (due), Casal Velino, Palinuro. Gli altri tre – sempre nel Salernitano – a Eboli, Battipaglia e Maiori.

La Caretta Caretta salvata al largo

Ma non solo nidi. Una Caretta Caretta qualche giorno fa è stata salvata dai militari della guardia costiera salernitana. Era al largo e aveva difficoltà a nuotare, forse ferita dalle eliche di un motoscafo. Lo splendido esemplare è stato preso in cura dai veterinari del centro Dohrn e restituita al mare una settimana dopo, perfettamente ristabilita.

Animale simbolo delle coste Cilentane

Mai come quest’anno, le costre cilentane si stanno caratterizzando per la presenza di tartarughe marine. Un animale simbolo di quelle spiagge. E anche un segnale positivo di rinascita in questa estate caratterizzata dal Covid, dalle mascherine e dalle distanze di sicurezza (laddove si rispettano).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie