Tassati i guadagni degli usurai: la finanza non perdona

La finanza ha consegnato questa mattina le cartelle esattoriali a 17 usurai: dovranno versare allo stato i tributi dovuti per la loro attività illecita, come fanno tutti i cittadini onesti. In tutto 400mila euro. E' accaduto a Torre Annunziata, in provincia di Napoli.

Tassati i guadagni degli usurai: la finanza non perdona
Tasse anche ai proventi illeciti intascati con l'attività usuraia: questa mattina gli uomini della guardia di finanza hanno notificato 17 cartelle esattoriali. (di Dafinchi by Shutterstock)
1' di lettura

Le tasse? Anche per gli usurai. Accade a Napoli, dove questa mattina i militari della guardia di finanza hanno bussato alla porta di 17 persone che hanno accumulato proventi illeciti con l’attività di strozzini per oltre un milione e mezzo di euro. I militari hanno esibito le cartelle esattoriali, proprio come si fa con i contribuenti onesti. E’ la prima volta che vengono pretese tasse su attività illecite. E probabilmente non sarà l’ultima. E’ un inizio.

Guadagni con l’usura? Paghi lo stesso

In azione i finanzieri di Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Le fiamme gialle hanno calcolato gli interessi usurai intascati dai pregiudicati negli ultimi cinque anni, riuscendo a recuperare a tassazione 400mila euro.

Indagini iniziate da una gambizzazione

Le 17 persone tassate praticavano il prestito a usura nell’area vesuviana, oplontina e stabiese. Sono già stati raggiunti da misure cautelari e sequestri per oltre 2 milioni e 400mila euro. Le loro vittime hanno subito minacce, continue vessazioni, atti di violenza fisica. A volte anche con l’uso delle armi. E infatti, l’indagine è iniziata dopo una gambizzazione.

Tra i tassati camorristi e professionisti

Alcuni degli usurai “tartassati” risultano legati alla criminalità organizzata. Altri invece sono imparentati con narcotrafficanti di rilievo internazionali. Altri ancora sono imprenditori e professionisti che aveva costituito una cassaforte in Svizzera: con quei soldi hanno poi alimentato i prestiti usurai.

Per gli uomini della guardia di finanza la tassazione dei proventi illeciti è un utile strumento di prevenzione e repressione dell’usura, un fenomeno che soprattutto in questi periodi di grave crisi finanziaria sta registrando un forte incremento dei casi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie