Tassi usurari e interessi: quando il mutuo è da annullare

Tassi usurari: gli interessi applicati ai finanziamenti non possono superare alcuni precisi limiti imposti dalla Banca d'Italia. Scopri quali.

2' di lettura

Tassi usurari: gli istituti di credito possono applicare interessi solo muovendosi entro determinate soglie fissate dalla legge(entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Superando tali limiti si pratica, invece, un finanziamento a tasso d’usura.

Diamo uno sguardo alle informazioni fondamentali sull’argomento. Se sei interessato, continua a leggere questo articolo.

Tassi usurari: di cosa si tratta?

Tassi usurari: cosa significa? L’interesse applicato sulle rate di un piano di ammortamento o di un prestito in generale non possono superare delle soglie determinate da apposite tabelle, che la Banca d’Italia pubblica con cadenza regolare.

Se l’istituto di credito applica un interesse superiore a questi limiti, sta commettendo un illecito configurabile con il reato di usura. Come si determinano questi limiti?

Per ottenere il tasso effettivo globale medio massimo (Tegm) che si può applicare a un finanziamento, bisogna prendere come riferimento i tassi medi (sempre riportati in specifiche tabelle della Banca d’Italia), aumentarli di un quarto e, a questi, aggiungere altri 4 punti di percentuale.

La soglia tra tasso medio e tasso usurario non può mai essere superiore agli 8 punti di percentuale.

Pagamenti RdC-Rem da oggi: ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Tasso di interesse usurario: annullamento contratto e rimborso

Tassi usurari. Non importa se al momento della sottoscrizione del contratto di mutuo il tasso di interesse era al di sotto delle soglie previste dalla Banca d’Italia.

In qualsiasi momento del programma di ripianamento del debito, l’istituto di credito deve rimanere sotto i limiti previsti dalla legge.

Qualora si abbia il dubbio che al proprio finanziamento si stia applicando un tasso di usura è bene sapere che il contratto è annullabile, se il tasso è usuraio sin dall’inizio del contratto.

In tal caso si può interrompere il pagamento degli interessi e richiedere il rimborso di quelli già versati, se il tasso è diventato usuraio nel tempo.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie