Teora paga i residenti, la proposta del sindaco arriva sulla Cnn

Un lungo servizio sulla pagina web del prestigioso organo di informazione americano

1' di lettura

L’Irpinia che si spopola conquista l’attenzione della Cnn. L’emittente americana si concentra in particolare su Teora e sull’iniziativa del sindaco Farina, che ha offerto 150 euro alle famiglie che decidono di trasferirsi nel piccolo comune irpino. Dopo tre anni avranno un contribuito di 5mila euro per l’acquisto di una abitazione. Naturalmente sempre a Teora.

Nel servizio della Cnn, dove vengono raccontate le bellezze, le tradizioni, lo stile di vita e la storia di Teora e di questa parte “selvaggia e bellissima” dell’Irpinia, si mette anche in evidenza come la scelta del comune sia diversa da quella di altri paesi, nella stessa provincia di Avellino, ma anche di altre zone appenniniche e delle Alpi, dove si è deciso di vendere le case a un euro.

“Anche perché – ha risposto il sindaco ai giornalisti americani – in quel modo non si risolve il problema dello spopolamento. Chi acquista una casa poi viene una volta l’anno, solo per passare le vacanze”.

Nell’articolo pubblicato sul sito della Cnn si parla naturalmente anche del terremoto, di quello che ha significato per questa terra. Ma soprattutto del lento e continuo spopolamento e della ricerca in qualsiasi modo, dei sindaci, di evitare la “morte” dei paesi.

C’è un lungo elenco di cose belle da fare e vedere a Teora, dai panorami mozzafiato, alle serenate, ai reperti storici, ai vecchi palazzi gentilizi. E’ stata messa in rialto anche la vicinanza a luoghi come Paestum (“un’ora di auto”), già molto conosciuti dai turisti americani. Uno spot in piena regola. Chissà, magari riuscirà a far crescere la curiosità di tanti e spingere qualcuno (o più di qualcuno), a trasferirsi nella piccola, ma suggestiva Teora.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie